Hu-16 GRUMANN Albatross, Paf models

« Older   Newer »
  Share  
Idromax
view post Posted on 23/5/2011, 15:29




effettivamente il problema della protezione termica del regolatore è una delle considerazioni da fare, non sò quale sia la soglia di intervento ma temperature di esercizio sopra i 70° sono da monitorare attentamente.
Io ho sempre optato per tenere il regolatore libero, senza alcuna protezione tipo sacchetto, anche accettando la possibilità di possibile "immersione" dello stesso in caso di incidente. <ho sempre cercato di rendere impermeabile tutto l'insieme sigillando tutte le aperture ( contatto ala fusoliera, sportelli vari) con silicone e utilizzato regolatori con grosso dissipatore metallico. E mi pare che la prova da te effettuata con regolatori "liberi ti abbia dato ragione.
Ed ho sempre evitato di racchiudere la rx in un sacchetto, temendo la possibilità di formazione di condensa all'interno del sacchetto, a meno di installarla su modelli "aperti" con alto rischio di bagnare la rx, nel qual caso utilizzavo il sacchetto per il tempo strettamente necessario e poi aprivo il tutto.
Ma per i regolatori, generatori di calore eccezzionali bisogna stare moltooo attenti.

una soluzione può essere la scelta di un regiolatore con capacità elevata, nell'ordine degli 80-100A, hanno soglie di protezione molto alta che si avvicina a 100°c.

oppure passi alla motorizzazione a scoppio.......eheheh!
scherzavo!! dai che il problema si risolve!!

buon raffreddamento, regolatori adeguati e voli cronometrati.
 
Top
sozi81
view post Posted on 23/5/2011, 17:13




;) Caro Massimo, grazie ancora delle tue precise e puntuali risposte.
Che dirti? mi fai sentire meglio.

Il fatto è che.. io volavo sempre cosi, senza nessun sacchetto.. fin quando ho trovato n altro modellista che mi ha detto:
" E TU TIENI COSI I REGOLATORI ???? senza nessuna protezione ??? neanche un sacchetto di plastica ? "..
e io mi sono sentito un po uno stupido, un novellino.. e mi sono detto vabbe' mo ce la metto..

volando (il giorno dopo) splash !.. cado .. e uno dei due regolatori si fotte.

Bene ho detto: quel tizio aveva proprio ragione! <_<

Allora sono passato a mettere solo i due regolatori nelle bustine.. e cosi .. successe quel che successe.

Ora ditemi voi: COSA FARE ??
premesso che non ho nessun problema a comprarne nuovi pero un po mi dispiace spendere altre 40 - 45 eur per niente...

li cambio e non se ne parla piu ..
oppure
li continuo ad usare naturalemnte fuori dalla bustina .. magari adagiandoli sulla parte dello scafo laddove è immerso nell'acqua ?? cosi diciamo si raffreddano in maniera naturale? che dite? me la rischio.. ?
o cambio uno solo ?? quello responsabile del difetto ? alla fine non credo che sia stata la temperatura alta ma quanto un
bug del regolatore..
se era la temperatura alta DOVEVANO staccare TUTTI e DUE !!! invece stacca sempre e solamente QUELLO !!


non so proprio cosa fare..


 
Top
Idromax
view post Posted on 23/5/2011, 18:06




ma se tu hai provato senza sacchetti e tutto è andato bane, non devi far altro che continuare a volare senza sacchetti!
o no ?
E' accettabile direi visto che fino ad oggi hai volato impeccabilmente, non vedo perche non debba essere ancora così?!
(toccati pure le palle per scaramanzia....)
 
Top
sozi81
view post Posted on 23/5/2011, 18:44




no. NON CI SIAMO SPIEGATI!
IO NON HO MAI VOLATO IMPECCABILMENTE!!! MAI !!
l'aereo avra' all'attivo 15 - 16 voli non di piu..
solo che non avevo mai le palle per volare piu di 5 - 6 minuti e quindi non mi faceva mai lo scherzetto
ora che invece so che consumo solo il 20% della batteria mi viene voglia di volare anceh 10 minuti ecco perche sono riuscito a scoprire il difetto di questo maledetto ESC.

Il problema è il seguente:
ho fatto un solo unico VOLO con regolatori LIBERI e poi massimo di 8 minuti insomma. non è attendibile la prova..
e poi rimane sempre il dubbio se uno di questi è difettoso.. come si dice in giro -_-
 
Top
Idromax
view post Posted on 24/5/2011, 21:46




mah! io sono convinto che se di difetto vogliamo parlare...il surriscaldamento del regolatore, specie in modelli con carenature motore belle filanti e regolatori non esposti ad un fresco flusso d'aria, non è un evento così raro.

Io fossi in te ci riproverei.
 
Top
sozi81
view post Posted on 25/5/2011, 00:40




-_- il mio modellista me li ha cambiati .. con una differenza di 10 euro ho preso due bei BLUEARROW 25 AMP..
senza parole. tutta n'altra cosa.. veramente! partenza dolce, regolazione giri piu ottimale.. insomma veramente fantastici.

Unica domanda : come impostare il ;) brake? secondo voi zero freno, dolce freno o hard freno?
che significato puo avere su un bimotore?
 
Top
Idromax
view post Posted on 25/5/2011, 10:06




Nessun significato specifico per un bimotore.
Freno si/freno no? Dipende: vuoi vedere le eliche girare anche con motore off? Allora no brake! Ma l'effetto mulinello (ovvero l'elica trascinata in rotazione dal flusso dell'aria) è un freno aerodinamico discreto= meno efficenza in planata.
Se attivi il brake l'unico effetto "negativo" , se vogliamo trovarne uno, sarà un leggero consumo di corrente per fermare la rotazione dell'elica ed eventualmente per impedirne la rotazione.
 
Top
mamyma
view post Posted on 25/5/2011, 17:12




CITAZIONE (sozi81 @ 25/5/2011, 01:40) 
-_- il mio modellista me li ha cambiati .. con una differenza di 10 euro ho preso due bei BLUEARROW 25 AMP..
senza parole. tutta n'altra cosa.. veramente! partenza dolce, regolazione giri piu ottimale.. insomma veramente fantastici.

Unica domanda : come impostare il ;) brake? secondo voi zero freno, dolce freno o hard freno?
che significato puo avere su un bimotore?

se puoi impostare il cut off ti consiglio assolutamente di metterlo in soft cut (o reduce power) per evitare, in caso di fine batteria e relativo cut off, drammatici e violenti avvitamenti.

un consiglio per impermeabilizzare i regolatori senza chiuderli nella bustina: basta siliconare i possibili ingressi dell'acqua almcircuito stampato. Ad esempio il cessna che abbiamo ha il regolatore siliconato, e' senza bustina e lo puoi tranquillamente immergere in acqua. quello del cessna e del tipo racchiuso con termoretraibile e la sigillatura e' facilissima, basta siliconare le due apertura dove entrano ed escono i fili ed e' tutto perfettamente sigillato.
 
Top
sozi81
view post Posted on 25/5/2011, 21:10




:woot: NON POTETE CAPIRE!!
ho montato due nuovi regolatori :woot: BLUEARROW25 AMP
ho impostato tutto, soft cut, braking soft, cut a 2.85 v .. soft start!
:rolleyes:

Ho dato motore a tutti e due i motori... è tutta N'ALTRA COSA!

1) I MOTORI FINALMENTE PARTONO INSIEME!!!!
2) GLI ESC NON SI RISCALDANO MOLTISSIMO come i precedenti e soprattutto..
3) NON STACCANO!!!
4) la prova stacco motore è andata benissimo, ho portato entrambi a 9 - 10minuti a tutto gas e poi.. ha staccato del 50% e


WOW! sono felicissimo, tutt'altro bimotore ora.. fantastico...

 
Top
mamyma
view post Posted on 25/5/2011, 21:29




tutto ok allora, sono contento per te.
Una sola domanda: perche' hai impostato la tensione di cut off a 2,85 volt? se lo alimenti con tre celle la devi impostare a 9,6 volt. Impostando un valore molto basso i regolatori non staccano e quindi ciucciano dalla lipo fino ad andare sotto la soglia minima di tensione per cella, cosi' facendo gonfi e distruggi la lipo

Un'altra cosa, il soft start serve per gli elicotteri in configurazione 3d. Te lo sconsiglio su un aereo perche' per esempio potresti avere bisogno di potenza immediata in caso di una riattaccata e il soft start non te la da. Oltretutto e' una funzione inutile soprattutto con le piccole eliche del tuo idro
 
Top
sozi81
view post Posted on 25/5/2011, 22:15




2.85 volt per cella (quindi se , come ho configurato il regolatore per lipo 3celle) .. fa : 8.55 volt..

il soft starting forse hai ragione...
In realta' viene applicato dal regolatore solo se sei sotto il 50% del gas

Se invece sei sopra il 50% del gas qualsiasi minimo movimento dello stick corrisponde ad un incremento.
TU consigli di toglierlo proprio?

in realta' io sotto il 50% non vado mai durante il volo..
a 40% io flotto.. è solamente dopo il 50-60% del gas che comincia a staccare ..

se riesco modifico come tu consigli

Ultima domanda:
ma .. con due rgolatori..
COME SI FA d impostarli? io questi li ho impostati singolarmente...
due regolatori alimentati insieme e simultaneamente... come si fa?
 
Top
mamyma
view post Posted on 25/5/2011, 22:45




si, ti consiglio caldamente di eliminare il soft start perche' non serve a nulla e puo' solo darti noie. Pensa se abbassi lo stick del gas un po di piu', al limite dell'intervento del soft start, e un solo regolatore attiva il soft start, dai tutto motore e un motore va a piena potenza e l'altro esegue il soft start.
In ogni caso non serve a nulla e puo' solo dare rogne. Quello e' fatto per gl ely 3d che accendono il motore con un interruttore e non con lo stick del gas (che invece comanda il passo variabile). Se non evessero il soft start sgranerebbero la ruota dentata o comunque per la controcoppia l'ely si girerebbe. A noi aeroplanisti non serve, noi il soft start ce lo abbiamo incorporato nel pollice destro.
sul come programmare non ho capito.......
li programmi alimentandoli singolarmente e poi li accoppi
 
Top
sozi81
view post Posted on 25/5/2011, 23:02




noooooooooooooooo
ti prego noooo
non mi dire che devo smontare TUTTO DA CCAAAAPOOOOO
mi scoccia da morire oracollegare ogni regolatore allo spinottoooooooooo ti pregoooo

non posso farlo cosi ? scusa che dovrebbere succedere?
entrano insieme nel setup o no?
 
Top
mamyma
view post Posted on 25/5/2011, 23:29




[QUOTE=sozi]
non posso farlo cosi ? scusa che dovrebbere succedere?
entrano insieme nel setup o no?
[/QUOTE]
in teoria si...........
in pratica booohhh, prova
 
Top
sozi81
view post Posted on 26/5/2011, 14:03




provato!! e funziona!!! si sentono i due motori beepare insieme!!! wow, fico se lo sapevo lo facevo prima!
ok elimanto il soft start.

Ora sono indeciso su BRAKE (si, soft, duro)
e su tensione di taglio.. 8.55 mi sembra basso.. metto 9volt?
 
Top
47 replies since 2/3/2011, 19:14   647 views
  Share