Hu-16 GRUMANN Albatross, Paf models

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sozi81
icon11  view post Posted on 2/3/2011, 19:14




Ho comprato (diciamo regalo di Natale) questo bellissima riproduzione (PAF Models) del Grumann hu 16 Albatross.
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Nel giro di 5 giorni si monta, in configurazione completa (due motori, due esc, due eliche, un bel pacco LIPO 3S) arriva a costare 300 euro. Diciamo che forse è un po troppo questa cifra ma per me che di tempo non ne ho è l'unica soluzione per potermi permettere un modello cosi bello.

L'ideale, ripeto, sarebbe costruirselo da se. Soddisfazione assicurata.

Questo kit che ho comprato io prevede scafo di FIBRA di VETRO
con ali in balsa centinate ricoperte in oracover. Il kit è di discreta qualita': rifiniture non proprio perfette per il prezzo che mi ha rifilato il venditore. Configurazione setup (imposta dal venditore)
Due motori - micro het typhoon
Due eliche tripala
Due ESC 12 amp poi sostituiti con ESC 20 Amp
Una LIPO 3S 3000 mAh

Vi allego un breve video del collaudo avvenuto a inizio Febbraio in quel di Bracciano:

Edited by sozi81 - 4/3/2011, 23:40
 
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teooz
view post Posted on 4/3/2011, 10:30




a quando un bel video più lungo?
 
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sozi81
view post Posted on 4/3/2011, 20:53




presto! putroppo sta piovendo a dirotto e quando non piove... c'e' VENTO!!

Alcuni dati che interessano a qualcuno che me l'ha chiesto e che si sta cimentando nella costruzione:

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1: 12 cm
2: 19 cm
3: 6 cm
4: piano di quota porzione bianca: 4cm


Edited by sozi81 - 4/3/2011, 23:31
 
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teooz
view post Posted on 5/3/2011, 18:32




bellissima foto,grande sozi
 
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sozi81
view post Posted on 6/3/2011, 02:27




Video di un ragazzo francese del mio stesso modello (Siamo veramente in pochi ad averlo fatto)!!!
 
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teooz
view post Posted on 6/3/2011, 10:41




stupendo il posto dove ha volato,il modello visto in video è davvero bello,ora aspetto di vederlo dal vivo :)
 
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sozi81
view post Posted on 8/5/2011, 01:57




Ragazzi,
ho un problema non facile.

Ieri sera è successo un'altra volta.
Dopo un volo di circa 4 - 5 minuti ammarro .
Bene.. invece di (Come al mio solito) (voglio stare sempre SICURO SICURO) cambiare batteria...
ho rivolato..
primo minuto bene ... dopo qualche secondo sentivo qualcosa come se non andasse per il verso giusto..
come (per farvi capire) qualcuno mi buttasse giu l'ala destra (come se fosse vento +20 nodi) avete presente la sensazione? che stai li a correggere...
insomma..
all'improvviso - ZAC .. mi si avvita..

Ho detto subito: eccolo eccolo è il motore sinistro che se ne è andato (Esc in cut - batteria scarica)
invece...
no!
vado a misurare la batteria 12 volt (carica è 12.6)

dunque? che cosa puo essere? :angry:
 
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Idromax
view post Posted on 9/5/2011, 09:43




Spero che il modello non si sia rotto.....o é andato?
Non hai notato se effettivamente il motore sinistro era stato tagliato? Utilizzi una batteria supplementare per la Rx o utilizzi il circuito bec di uno dei regolatori?
Magari è intervenuto il bec e ti ha tagliato motore...

Non so'...

Fammi sapere..

Max
 
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sozi81
view post Posted on 9/5/2011, 09:54




:D per fortuna non si è fatto nulla!!! o per lo meno.. si è solo scollata l'ala (giunzione centrale dove c'e' il perno per la fusoliera) e si è staccato un galleggiante (il destro).. nulla di che, roba di 10 minuti di colla epox.

Ieri ho rivolato, senza alcun problema, anzi.. fantastico.. senza vento è veramente un bimotore bellissimo da vedere.

Solo che : ripeto.. mi fa paura.. sto con l'ansia.. perche conto i minuti.. max 4 minuti e poi ammarro..
e se MI PERMETTO a rivolare mi fa quello scherzetto..

in realta' me lo sento gia verso i 4-5 minuti.. mi sento uno dei due motori perdere.. e quindi si imbarda e devo correggerlo..
per cui mi correggo il volo con alettoni e ammarro immediatamente.

Ieri ad esempio dopo un volo di esattametne 5 minuti... ammarro.. e HO FATICATO a portarlo a riva.. perche..
perche... la batteria era scarica per cui.. faceva dei cerchi continui in acqua...
non so se mi sono spiegato ... :)

Devo capire se:
1) la batteria che uso (3s 3000 mAh) (cinesi) sono andate.. (hanno piu di 5 mesi all'attivo con uso frequente - piu di 200 scariche)
2) c'e' qualcosa che non va nei motori.

Per esempio: è normale che il motore destro si "spegne" prima del destro (a batteria appena messa, carichissima, ovviamente)? cioè se do 100% gas i due motori ovviamente vanno entrambi a pieno regime.. e sono esattamente allo stesso numero di giri
idem a 50% idem a 20% .. a 10% pero.. il motore destro comincia ad andare visibilmente piu piano..
a 5% invece si ferma del tutto quando invece il motore sinistro va ancora...


:wacko:
 
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Idromax
view post Posted on 9/5/2011, 10:34




Be', che uno si spenga ad una soglia diversa dall'altro può essere comprensibile:
a tutti gli effetti sono due regolatori, piccole diff. Possono esserci,
Due linee di alimentazione, connettori, ci potrebbe essere una sensibilissima differenza di tensione che unita alla diversità dei due regolatori. ( anche se della stessa marca, potrebbero avere una soglia d'intervento sensibilmente diversa) ti causa lo spegnimento di uno.

Dici che é sempre il destro, ma non mi hai detto se per alimentare la Rx usi il BEC di uno di questi (magari il destro) o una batteria ausiliaria... :huh:

 
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sozi81
view post Posted on 9/5/2011, 11:57




caro.. grazie della risposta.
Allora: uso una batteria per i due regolatori (e i due rispettivi brushless) - i due regolatori vanno ad Y su un unico canale.

La ricevente è alimentata dalla batteria.
Uno dei due regolatori ha staccato il filo rosso.. (l'alimentazione ntendo)

tu dici se .. è proprio il regolatore con il filo del power staccato a cedere per primo? mmm non ho ocontrollato devo vedere.
Ti faro' sapere.. <_<

Edited by sozi81 - 9/5/2011, 13:27
 
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Idromax
view post Posted on 9/5/2011, 13:53




quello con il posito staccato non alimenta la Rx, ma penso che la funzione bec resti comunque attiva. Quindi è possibile che si abbia un intervento del bec su uno dei due reg. in tempi diversi.
 
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sozi81
view post Posted on 9/5/2011, 13:57




<_< soluzioni?
 
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Idromax
view post Posted on 9/5/2011, 14:03




Non ci avevo mai pensato, ma su plurimotori elettrici con. Regolatori dotati di bec, ci potrebbe essere un intervento del circuito bec in tempi diversi causando una poco simpatica asimmetria di spinta.....

Se è questa la causa, dobbiamo capire se la funzione bec venga disattivata qualora scolleghiamo il positivo dalla spinetta che va alla Rx. Così basta disattivare il bec anche dall'altro regolatore ed alimentate la Rx con una batteria separata.
 
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47 replies since 2/3/2011, 19:14   647 views
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