1°Manifestazione Nazionale - Idrovolanti RC, ...siamo pronti?

« Older   Newer »
  Share  
hipertommy
view post Posted on 20/4/2011, 23:05




io porto il gommone a remi :woot:
 
Top
sozi81
view post Posted on 20/4/2011, 23:57




CITAZIONE (V-classe @ 21/4/2011, 00:01) 
Bei posti, invidia, bellissimi.

Ciao Carlo

carlo e tu? non verresti? :unsure:
 
Top
Idromax
view post Posted on 21/4/2011, 11:58




ciao ragazzi, magari poter organizzare un raduno nazionale!
chiaro che non è facile: location, periodo, autorizzazioni, praticabilità ecc.

L'ideale chiaramente è appoggiarsi a qualcuno del posto, poi ochhio all'affollamento di barche bagnanti e quantaltro...noi saremmo gli ultimi arrivati e magari neanche graditi!
Magari dovremmo vedere se ci sono già raduni idro e sfruttarne allora l'opportunità offerta. Non sono molti ma ad esempio il pensare di creare tre date con tre location per il nord, centro, sud potrebbe facilitare la cosa.

io organizzo il nostro raduno da 4 anni sempre alla domenica delle palme, quindi una data fissa facile da ricordare. ci sono poi gli amici del lago di Endine (BG), del lago di Varese, il gruppo di Castellazzo (RE) che organizza sul lago di Alleghe (BL).

sono tutte riflessioni che butto lì, disordinate, giusto per raccogliere le idee e vedere cosa ne vien fuori.

comunque tornando al tema raduno nazionale, certo che una regione centrale sarebbe comoda per tutti. il lago deve avere facile accesso, buona possibilità di alaggio dei modelli, spazio di volo adeguato e area di ammarraggio e decollo libera e controllabile.

per ora mi fermo qui, troppo lungooo

max
 
Top
Hell 13
view post Posted on 21/4/2011, 13:58




L'idea di dividere l'evento in tre "zone" sicuramente semplifica le cose ma allo stesso tempo non sarebbe più un vero raduno nazionale e non ci permetterebbe di volare tutti assieme perchè ognuno ovviamente andrebbe solo a quello più vicino..

..non so io la vedo cosi..allo stesso tempo mi rendo conto che potrebbe essere la soluzione migliore per permettere di parteciparvi a chi non può, per motivi vari, spostarsi su lunghe distanze..

non vorrei dire una cavolata ma..si può prendere in considerazione l'idea di farlo sul bacino di un fiume o magari in mare? :huh: ..ovviamente non sulle spiagge..
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 17:09
Avatar

Duster Evo 4x4 110cv Laureate

Group:
Administrator
Posts:
155
Location:
Massa (MS)

Status:


Come primo raduno.... forse stiamo pretendendo troppo per chiamarlo "NAZIONALE" , non sappiamo come verrà, ne come organizzarci in quanto (parlo per me) non faccio parte di nessun campo volo pur conoscendone in zona almeno 5.

Io posso adoperarmi per la mia zona ovvero Massaciuccoli ... oppure un lago sportivo (che lo usano quasi mai!!) vicino casa mia, abbastanza grossetto per i ns. idrovolanti non assetati di spazi immensi, anchequi conosco, ed a vrebbe sempre ottimi spazi per tutto!!!

image

image

image

è UN LAGHETTO PRIVATO DELLA CASA LI VICINO.... M CONOSCO I GESTORI (NEGOZIO DI PESCA) CHE LO USANO POCHE VOLTE...BASTEREBBE SAPERE SE POSSONO FARCELO DARE PER 1 O 2 GIORNI.....

intanto sondiamo un po di laghi!!!
 
Top
Idromax
view post Posted on 22/4/2011, 18:35




Io non vorrei fare la parte di quello che vede solo il lato negativo delle cose, ma un conto é il voletto fatto saltuariamente per proprio conto, altra cosa è un raduno con decine di partecipanti, modelli grandi e piccoli, elettrici e a scoppio, veloci e lenti. Spazi di manovra ampi, considerare tutte le possibili variabili: modello fuori controllo, area sorvolata, area di scampo ( ad esempio una strada/autostrada troppo vicino può essere un problema, metti che un modello anche piccolo, vada a finire sulla carreggiata.....sono guai ).
E poi c'è il problema del responsabile del raduno, dell'aspetto assicurativo.....
E non pensate di stare tranquilli con l'assicurazione tipo quella del capo famiglia....

E credetemi, ci sono appena passato...è un lavoraccio. Ma nevale la pena!!!

Ecco che appoggiarsi ad un club sarebbe la cosa migliore.
Possiamo poi valutare di creare comunque più occasioni, daremo così più opportunità a tutti.

Max
 
Top
hipertommy
view post Posted on 22/4/2011, 19:24




ma xche deve essere per forza un mega raduno nazionale .... assicurazioni .... permessi?
ma voi quando volate tra amici fate tutto questo?
fa cosi tanta differenza tra andare al lago da soli o in 50 ammesso che si raggiunga il numero?
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 19:27
Avatar

Duster Evo 4x4 110cv Laureate

Group:
Administrator
Posts:
155
Location:
Massa (MS)

Status:


in zona mia... come ho detto ci sono 3 model club di volo 1 di scafi a motore e 1 barche a vela... tutti attorno al lago di Massaciuccoli.... potrei sentire che è disponibile ad organizzarlo con noi??
 
Top
sozi81
view post Posted on 22/4/2011, 20:15




potrebbe essere un idea.
Facci sapere :rolleyes:
 
Top
Idromax
view post Posted on 22/4/2011, 20:40




Be' da soli o in 50 fa una gran bella differenza. Intanto bisogna vedere chi è il proprietario del fondo o lago: privato, demanio, comunale, oasi naturale? Se sei da solo è una cosa, se raduni più persone diventa appunto un raduno e devi essere autorizzato.
In una zona pubblica non puoi metterti a volare con decine di modelli monopolizzando l'area. E anche se tu sei in un'area privata, devi considerare la possibilità che qualche cosa vada storto, in fin dei conti puoi trovarti in volo un modello di qualche chilo che vola a 80 km/h, se finisce contro qualche cosa....
e quando tutto questo dipende non dal tuo tranquillo volo, ma da decine di voli condotti da altrettante decine di piloti con mezzi, equipaggiamenti, radio, ed esperienza completamente diversi...be' qualche pensierino e qualche domanda bisogna porsela. La prima che ti verrà posta nella malaugurata ipotesi di problemi o lamentele di chi ci stà vicino sarà: chi vi ha autorizzato? E poi via con la ricerca di responsabilità che sono si individuali, ma vanno anche a coinvolgere chi vi ha dato la disponibilità dell'area.
Ma poi, perché ti chiedi se serve un'assicurazione? Non ne hai una? Ami il rischio!
Io non vorrei essere nei panni di quel povero organizzatore che si trovi a dover gestire un incidente con magari un ferito, causato da un aeromodello di un modellista non assicurato o con una semplice assicurazione del capo famiglia...sono cavoli amari.
Io torno sulla mia idea che debba essere un Gruppo aeromodellistico almeno a patrocinare il tutto, sarà sicuramente coperto dal punto di vista assicurativo.
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 23/4/2011, 08:14




Ciao a tutti! Beh il raduno va fatto e mi elettrizza l'idea.... periodo estivo perfetto, localita' da concordare, meglio se centro nord credo un po' per tutti. A proposito di laghi spesso passo vicino a questo bacino artificiale, visto dall'E45 e' magnifico, ci sono un sacco di sponde e anfratti liberi ed isolati, il posto e' pubblico, per pescare ci vuole la licenza, per volare non so.... E' vicino ad Arezzo e ad un passo dalla Orte-Ravenna E45 (uscite Pieve Santo Stefano - Madonnuccia).
Qui ci sono info e foto www.digadimontedoglio.it/

Qui invece una vista dall'alto dove si vede il lago e alcuni pontili, o meglio strade, che arrivano in mezzo all'acqua... Il luogo e' incantevole, credo che alcuni di voi lo conosceranno gia'. Comunque se ci si organizza sono disposto a fare un sopralluogo con qualcuno, io vengo da Ravenna. Ho visto che da un lato ci sono delle barche a vela e strutture ricettive, e poi pesca, ma il lato nord e' il piu bello e praticamente perfetto per volare, senza alberi o case.. Cosa ne pensate?

Un salutone, buoni voli!







 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 18:50
Avatar

Duster Evo 4x4 110cv Laureate

Group:
Administrator
Posts:
155
Location:
Massa (MS)

Status:


Lago di Montedoglio....
il lago artificiale più grande d'€uropa.....
Pieve S. Stefano!!!!

ma dai... ! !
Mio nonno è nato li, ho cugini, parenti ed amici.... ogni 8 settembre,da 38 anni a questa parte :) un saltino su alla festa del paese (festa della Madonna) la faccio...proprio a pieve S. Stefano...
Ho visto la costruzione della diga, e piano piano l'allagamento della zona.... ci sono ancora paesi sommersi, campanili a mezz'acqua, spettacolare!!!!

non sarebbe affatto male.... li, che io sappia, nessuno vola, tempo fa mi sono "spremuto" per cercare qualche modellista... ma nisba!!

image

alcune foto
http://img823.imageshack.us/slideshow/webp...ny0076copia.jpg
 
Top
Ema996
view post Posted on 1/5/2011, 15:21




CITAZIONE (Idromax @ 22/4/2011, 19:35) 
Io non vorrei fare la parte di quello che vede solo il lato negativo delle cose, ma un conto é il voletto fatto saltuariamente per proprio conto, altra cosa è un raduno con decine di partecipanti, modelli grandi e piccoli, elettrici e a scoppio, veloci e lenti. Spazi di manovra ampi, considerare tutte le possibili variabili: modello fuori controllo, area sorvolata, area di scampo ( ad esempio una strada/autostrada troppo vicino può essere un problema, metti che un modello anche piccolo, vada a finire sulla carreggiata.....sono guai ).
E poi c'è il problema del responsabile del raduno, dell'aspetto assicurativo.....
E non pensate di stare tranquilli con l'assicurazione tipo quella del capo famiglia....

E credetemi, ci sono appena passato...è un lavoraccio. Ma nevale la pena!!!

Ecco che appoggiarsi ad un club sarebbe la cosa migliore.
Possiamo poi valutare di creare comunque più occasioni, daremo così più opportunità a tutti.

Max

Concordo pienamente.... io sto organizzando un raduno aereo eli modellistico sul lago di Como per questa estate, le prime preoccupazioni sono state proprio queste, noi abbiamo coinvolto la Pro Loco del posto con il comune che adempirà a tutte le necessità del caso fornendoci oltre agli spazi recictai appropriati anche la fornitura di elettricità ed assistenza sanitaria....
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 10:28
Avatar

Duster Evo 4x4 110cv Laureate

Group:
Administrator
Posts:
155
Location:
Massa (MS)

Status:


Benvenuto Ema
beh, certamente se siamo amici 4 o 5 a volare... nessun problema o permesso... ma se diventasse una cosa un po grandina ,almeno 20 idro... certamente necessiterà una buona organizzazione e dei buoni "appoggi"....
dacci dritte sul tuo raduno, info, permessi ecc... grazie!!
 
Top
Idromax
view post Posted on 2/5/2011, 12:47




Bene Emanuele, spero tu riesca ad organizzare l'evento.
Se libero spero di partecipare, ovviamente se accettate ospiti. Dal Garda a Como la distanza é poca.
Se to' va, spargo la voce qui in zona. Se ti serve aiuto fammi sapere.

Ciao Max
 
Top
44 replies since 19/4/2011, 14:03   684 views
  Share