[Idrovolante] Cessna 182 RC Hype, Un mito

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
view post Posted on 6/5/2011, 16:29




io ho un problema che per voi risultera' (penso) banale... io invece sto cercando di trovare la migliore soluzione:

il mio cessna (che fa almeno 25 voli al mese) ... è al secondo cambio di galleggianti (originali) perche il primo si è rotto e l'ho riparato fin troppe volte. Lo riparai perche sbattendo ad un muretto per un lungo ammarraggio si ruppe a meta' un galleggiante. Con colla epossilica lo riparai e rivolo'.. poi piano piano si ruppe l'attacco di una stecca al relativo galleggiante e RI-SALDAI anche questo...
insomma per farla breve si ruppero ogni volta ste stecche e ari daje che ari daje ho deciso che valeva (per 29euri) ricomprare il kit INTERO dalla hype.

Ora, dopo 2 mesi di utilizzo, ho lo stesso problema.
Una stecca si è rotta. (sempre all'attacco del galleggiante).
INOLTRE i relativi tiranti (galleggianti-ala) si sono allentati... e questo comporta che il motore quasi tocca l'acqua
ma con un po di cabra il problema si risolve...ma subentra il problema dello STACCO dall'acqua.

Cioè: prima di staccarsi SCULETTA... e quando si alza... fa pesanti virate..dovute appunto al fatto che i due galleggianti escono dall'acqua uno prima e l'altro dopo.

Risolvo (per ilmomento) riportandolo a riva, e modellando io A MANO ogni volta i due galleggianti facendo si che entrambi siano pari, poi, cerco di buttare un po giu i due galleggianti rispetto al piano motore..
rimetto in acqua e il modello ritorna come nuovo.

Il problema è che tempo 10 minuti al sole ... che il tutto si sforma.. e sono ricostretto a rifare il tutto.
Mi sarei scocciato. <_<
 
Top
sozi81
view post Posted on 6/5/2011, 23:46




:P Alcune foto pre volo di ieri..
image

image
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 8/5/2011, 19:25




Carissimi,

allora vi aggiorno sulla mia esperienza col Cessna Hype. Modello bello e ben fatto. Sabato sono andato al campo volo per metterlo a punto insieme al mio amico-istruttore. Ha attirato l'attenzione di tutti per la bellezza e le soluzioni adottate. Il mio amico ha insistito per metter una zavorra da 50 gr circa davanti (sotto la naca motore). Per poter volare col carrello ho comunque dovuto smontare la naca, operazione quest'ultima non semplicissima per via del bi-adesivo. Baricentro perfetto, leggermente picchiato.

Il ruotino anteriore e' una spina nel collo, piccolo e con la pista in erba (seppur curatissima e cortissima) lo fa sobbalzare e l'elica tocca spesso il terreno (tipo tagliaerba). Ho pensato di mettere un tubucino di silicone da miscela o altro per limitarne la corsa. Quindi i primi problemi con i decolli, ma una volta in volo e' bello e realistico! Tutti stupiti, il mio amico continuava a dire "ma va che bello, e'un amore..) :)

Atterraggio (senza flap) da manuale, nessun problema (a parte l'erba nelle carenature ruote), molto realistico, il campo si trova a pochi metri dall'aeroclub di Ravenna dove i veri Cessna 182 decollano e atterrano ogni ora almeno.. :)

Ho provato a rimuovere le carene ruote ma devo trovare un'altra soluzione o cambiare del tutto i carrelli e mettere magari quelli dello U-can-fly (sempre Hype) finche' volera' non idro.

Oggi, domenica, secondo volo, dopo settaggi trimmaggi di fino etc. ho finalmente preso i comandi (sono alle prime armi), tutto bene finche non e' arrivato il vento, a raffiche. Il modello e' diventato quasi incontrollabile eppure il vento non era forte, il mio istruttore mi diceva di dare motore, ma anche cosi' non riuscivo a virare bene, aumentava solo la quota, e ad ogni raffica (ripeto non era forte, volavano altri aerei piu' in la') sembrava spazzato via. Ora, io sono inesperto e ho ancora tutto da imparare, ma devo dire che non e' stata per niente una bella esperienza e ho paura di trovarmi in condizioni simili, peggio ancora se sull'acqua. Comunque pollici esperti l'hanno portato giu' senza grossi problemi, e mi sono sentito dire: "cosa ti aspettavi da un modello piccolo e leggero?". Vabbe'... Oltretutto li sul campo c'e' spesso il vento e la cosa mi deprime un po'. Il giorno prima senza vento era tutta un'altra cosa. Spero di poter fare voli migliori il prossimo weekend, nel frattempo vado di simulatore e mi allenero' col vento, non sara' la stessa cosa pero' meglio di niente. Poi vorrei allenarmi al simulatore anche con decolli e ammaraggi in vista del "battesimo idro", che pero' dovro' fare da solo visto che nessuno dei "miei" se la sente. Ok, scusate la lunghezza del post, se avete consigli o critiche e' tutto ben accetto. Riguardo al carrello se avute idee fatevi avanti please! ;)
Grazie!

 
Top
Hell 13
view post Posted on 8/5/2011, 19:58




Complimenti Jeanluc!! ;)

posso assicurarti che anche in versione idro il comportamento del modello è lo stesso, se non hai nessuno che ti aiuta però potresti continuare a provarlo in versione terrestre sia nella realtà che col simulatore magari cercando di imparare ad uscire fuori da condizioni difficili causate dal vento..sicuramente il tuo istruttore potrà aiutarti, considera comunque che se hai molta acqua a disposizione un atterraggio di emergenza in acqua è a mio parere molto più semplice che a terra! per quanto riguarda il problema col carrello..lascio la parola a chi lo ha provato in versione terrestre..


Sozi complimenti per le belle foto! sinceramente però per il problema che hai esposto non capisco come il fatto che i tiranti si siano allentati, il motore tocchi l'acqua..non capisco come sia possibile..
 
Top
sozi81
view post Posted on 9/5/2011, 13:03




CITAZIONE (jeanluc73 @ 8/5/2011, 20:25) 
.. per metter una zavorra da 50 gr circa davanti (sotto la naca motore). Per poter volare col carrello ho comunque dovuto smontare la naca, operazione quest'ultima non semplicissima per via del bi-adesivo. Baricentro perfetto, leggermente picchiato.

ciao!
sono felicissimo del tuo volo e del battesimo in aria. BENVENUTO nel club! :rolleyes:
ora tocca farlo IDRO. Quindi prepara tutto e vai al primo lago PIATTO e calmo che trovi nella tua zona.. e VOLA!!
è molto piu bello, molto piu facile tutto.. .perfino ammarrare a mio parere e' piu facile.

Sulla zavorra, forse ha ragione il tuo amico. io volo con un pacco batteria da 3000 mAh.. 240 gr.. pensa te (Senza aver messo zavorra manuale)..

Quanto al vento, be'.. io ci volo anche con il vento.. pero' .. pero'.. non è cosi instabile come dici tu.
Secondo me dovresti abituare i tuoi pollici.. tutto qua.

Mandaci foto e video.. PRESTO!! :woot:
 
Top
sozi81
view post Posted on 12/5/2011, 00:11




ragazzi ho risolto il problema di cui sopra: degli slittamenti, dei testa coda ,dei decolli veramente pessimi..

IL PROBLEMA STAVA NEI TIMONCINI!!! ;)
E' bastato togliere quelli e ora va alla grande!!! :B):

 
Top
Idromax
view post Posted on 13/5/2011, 19:09




l'asta trasversale che collega i due galleggianti, all'estremità dove c'è il foro per rfissarla al galleggiante è piegata a 90°- il metallo è tenero e a forza di sollecitazioni i due galleggianti non son proprio dritti ma "aprono" verso l'esterno. non so' se mi spiego...o piego?! be, tornando a noi, e se io sostituisco le due aste con due tubi di fibbra incolati ai galleggianti?
l'attacco risulta rigido e gli scafi seppur sollecitati non si apriranno verso l'esterno. e l'assetto del modello non cambierà.
 
Top
21 replies since 3/5/2011, 14:52   719 views
  Share