Carissimi,
allora vi aggiorno sulla mia esperienza col Cessna Hype. Modello bello e ben fatto. Sabato sono andato al campo volo per metterlo a punto insieme al mio amico-istruttore. Ha attirato l'attenzione di tutti per la bellezza e le soluzioni adottate. Il mio amico ha insistito per metter una zavorra da 50 gr circa davanti (sotto la naca motore). Per poter volare col carrello ho comunque dovuto smontare la naca, operazione quest'ultima non semplicissima per via del bi-adesivo. Baricentro perfetto, leggermente picchiato.
Il
ruotino anteriore e' una spina nel collo, piccolo e con la pista in erba (seppur curatissima e cortissima) lo fa sobbalzare e l'elica tocca spesso il terreno (tipo tagliaerba). Ho pensato di mettere un tubucino di silicone da miscela o altro per limitarne la corsa. Quindi i primi problemi con i decolli, ma una volta in volo e' bello e realistico! Tutti stupiti, il mio amico continuava a dire "ma va che bello, e'un amore..)
Atterraggio (senza flap) da manuale, nessun problema (a parte l'erba nelle carenature ruote), molto realistico, il campo si trova a pochi metri dall'aeroclub di Ravenna dove i veri Cessna 182 decollano e atterrano ogni ora almeno..
Ho provato a rimuovere le carene ruote ma devo trovare un'altra soluzione o cambiare del tutto i carrelli e mettere magari quelli dello U-can-fly (sempre Hype) finche' volera' non idro.
Oggi, domenica, secondo volo, dopo settaggi trimmaggi di fino etc. ho finalmente preso i comandi (sono alle prime armi), tutto bene finche non e' arrivato il vento, a raffiche. Il modello e' diventato quasi incontrollabile eppure il vento non era forte, il mio istruttore mi diceva di dare motore, ma anche cosi' non riuscivo a virare bene, aumentava solo la quota, e ad ogni raffica (ripeto non era forte, volavano altri aerei piu' in la') sembrava spazzato via. Ora, io sono inesperto e ho ancora tutto da imparare, ma devo dire che non e' stata per niente una bella esperienza e ho paura di trovarmi in condizioni simili, peggio ancora se sull'acqua. Comunque pollici esperti l'hanno portato giu' senza grossi problemi, e mi sono sentito dire: "cosa ti aspettavi da un modello piccolo e leggero?". Vabbe'... Oltretutto li sul campo c'e' spesso il vento e la cosa mi deprime un po'. Il giorno prima senza vento era tutta un'altra cosa. Spero di poter fare voli migliori il prossimo weekend, nel frattempo vado di simulatore e mi allenero' col vento, non sara' la stessa cosa pero' meglio di niente. Poi vorrei allenarmi al simulatore anche con decolli e ammaraggi in vista del "battesimo idro", che pero' dovro' fare da solo visto che nessuno dei "miei" se la sente. Ok, scusate la lunghezza del post, se avete consigli o critiche e' tutto ben accetto. Riguardo al carrello se avute idee fatevi avanti please!
Grazie!