Progettare galleggianti

« Older   Newer »
  Share  
Roberto_83
view post Posted on 5/3/2011, 10:44




Ciao, mi piacerebbe sapere come vanno progettati i galleggianti per un idrovolante, lunghezza rispetto al modello, posizione del redan, quanto devono immergersi in acqua ecc...

Avete mica qualche link sfizioso o documento in pdf a riguardo?


Grazie!
 
Top
sozi81
view post Posted on 5/3/2011, 13:43




image
Le dimensioni sono basate sulla lunghezza del galleggiante che a sua volta è determinato dalla lunghezza del modello. Generalmente sono circa il 75%-80% della lunghezza fusoliera.

In genere i galleggianti devono misurare la metà dell'apertura alare ed essere bilanciati di modo che il loro baricentro si trovi sul Redan (lo scalino) - il redan viene poi posizionato in corrispondenza del baricentro del modello.
Alcuni dicono di posizionare il Redan 1cm dietro al baricentro il modello non stacca sino a che non si da di cabra, soluzione elegante che tiene i galleggianti incollati al pelo dell'acqua, ma che richiede una certa potenza da parte del motore.
Altra, più indicata per le riproduzioni, è di mettere il Redan 1cm davanti al baricentro permettendo così una lieve oscillazione della coda.

Lista di materiali necessari:

- Acqua
- Ciano
- 5/6 x balsa 1,5mm da 100 x 20 (nel caso di modelli particolarmente pesanti 2mm)
- colla epoxy 24 ore
- Oracover o simili
- Polistirolo (dimensioni in base al modello, nel 90% dei casi 100 x 30 x 20 cm)

Leggo anche un post del Luca.Masali (fonte baronerosso.it/forum) - che dice:
"Nei modelli RC è bene tenere il redan un poco dietro il baricentro, mentre i vecchi volo libero a elastico, che avevano poca potenza e non potevano controllare la direzione, ce l'avevano davanti al baricentro per far sì che ora che io modello ci saliva sopra la velocità fosse molto alta, in modo da tenere il più bassa possibile la fase di idroplanata, minimizzando il rischio che il modello si mettesse col naso sottovento con relativa, immediata cappottata."

Edited by sozi81 - 5/3/2011, 14:26
 
Top
Luca.masali
view post Posted on 5/3/2011, 21:41




secondo me la formula che da risultatoi migliori (per i modelli, noj nper i fullsize) è:

1. lunghezza pari alla lunghezza della fusoliera (100% della fusoliera);
2. Redan non troppo alto, 1 cm per i modelli di dimensione sport (nsomma, né micro neé maxy)
3. Redan dunpèaio di cm DIETRO il baricentro; se è troppon vicino il modello delfinerà, sbatacchiando summ'acqua, se è avanti al baricentro il decollo diventa difficile
4 redan alla metà della lunghezza dello scarpone

:-)
 
Top
Roberto_83
view post Posted on 6/3/2011, 16:45




Grazie dei consigli, che mi saranno molto utili.

Con aprile comincerò la costruzione di un cessna in balsa aa 1.40m e mi piacerebbe creargli anche gli attacchi per i galleggianti.

Ho un'altra domanda, visto che l'attrito dei galleggianti in volo (ma anche in acqua) creerà un momento che tende a far picchiere il modello, di solito si da qualche grado verso l'alto ai motori?

E per la sezione dei galleggiati che mi dite? Una normale sezione a v va bene o è meglio qualcosa di più "a barca"?
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 19:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Casale Monferrato

Status:


voglio costruire i galleggianti per il mio trainer ala bassa, un tiger 40 della phoenix model: di che materiale li faccio? compensato da 3? polistirene edile? polistirene ricoperto di qualcosa?
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Casale Monferrato

Status:



WOW grazie :)
 
Top
spruzzolo1
view post Posted on 24/4/2011, 11:55




ma invece per la larghezza come si procede???
 
Top
dooling
view post Posted on 24/4/2011, 15:51





Questi sono link che ti possono aiutare.

www.cantierino.it/AUtilita/B-UtilitaDimensioni.html

http://wpage.unina.it/miranda/Didattico/Re...etria_scafo.pdf

https://digilander.libero.it/ldmf7/nave.html

Importante è calcolare il "volume di carena" che ti consente la spinta di galleggiamento .
Si possono sviluppare con un po' di chiglia per avere una certa direzionalità.


Ancora: www.sapere.it/enciclopedia/car%C3%A8na.html
 
Top
spruzzolo1
view post Posted on 25/4/2011, 07:42




c'era un sito francese che era una bibbia sulla costruzione dei galleggianti..... volevo postare il link ma non lo trovo più :angry:
grazie
 
Top
luke lukas
view post Posted on 6/9/2011, 00:23




Riesumo la discussione perchè sono anche io interessato al tiger idro.. Roberto 83 hai fatto qualche cosa?
 
Top
Idromax
view post Posted on 11/4/2012, 21:35




date un'occhiata a questo sito, ho trovato una interessante tecnica di costruzione per galleggianti
http://rc-float-flying.rchomepage.com/Glow...atcores.htm#edo

max

e qui una piccola tabella con schema per dimensionare rapidamente i nostri galleggianti partendo come riferimento dalla lunghezza del modello L
http://rcalbum.machawk.net/

max

gallegianti

max
 
Top
11 replies since 5/3/2011, 10:44   646 views
  Share