CANADAIR CL-415 HobbyKing

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
view post Posted on 12/6/2011, 22:30




come!! come non da problema la lunghezza ESC - batteria? ma sei sicuro?
dovrebbero aumentare le resistenze.. ma sei sicuro? <_<
 
Top
estel385
view post Posted on 13/6/2011, 08:51




Ciao, altri due dubbi sul montaggio motori sul canadair. ho acquistato i motori e supporti che hxi consocliato sul sito. I motori però non si sposano bene, per cui la soluzione che avrei trovato è la seguente: Ho inserito il listello 10x10 nel suo alloggiamento, più altri tre spezzoni alti 1 cm sui tre lati (non quello superiore), il tutto resinato e chiuso con un disco li legno sul quale fissare con le viti il motore. Che ne dici? l'unico problema è che poi i motori sporgono di oltre 1 cm...Per gli esc, hai dovuto fresare il polistirolo per farli entrare? Hai usato i tiranti per le ali? Grazie e ciao
 
Top
chir72
view post Posted on 13/6/2011, 13:51




Stiamo parlando di 40 cm di cavo elettrico in silicone di ottima qualità con sezione adeguatamente sovradimensionata al consumo..non crea nessun problema sopratutto di resistenza
in una foto che ho postato si vede bene la sezione dei cavi.
..per quanto riguarda i motori si c'è un pò da lavorare perchè usando le L con motori più grandi bisogna fare qualche adattamento..la mia soluzione la puoi vedere in una delle foto che ho postato.
Gli ESC sono entrati giusti giusti dentro le gondole motore.
i tiranti non servono assolutamente a nulla...le 4 viti chiudono tenacemente il tutto :B):
 
Top
Idromax
view post Posted on 18/6/2011, 11:39




attenzione ragazzi, non confondiamoci. La lunghezza dei cavi è un fattore da considerare attentamente sia per quanto riguarda la resistenza dell'insieme ( cavi, connettori, saldature ecc,ecc,) sia la protezione del regolatore dai picchi di corrente al suo ingresso.
Mi spiego: per quanto riguarda l'aumento di resistenza, sappiamo che dimensionando la sezione del cavo otteniamo buoni risultati. Non azzeriamo questa resistenza, ma la conteniamo a valori trascurabili ( basta un po' di accortezza nelle saldature, nella scelta dei connettori e comunque nella riduzione al minimo necessario della lunghezza dei cavi).
Molta attenzione andrebbe invece rivolta alla protezione dai picchi di corrente all'ingresso del regolatore, che gli inglesi chiamano "spike". Tempo fa trovai su una rivista inglese un bellissimo articolo a tal proposito, appena lo ripesco ve lo propongo.
in pratica che succede? utilizzo lo stesso esempio descritto nell'articolo, dove la nostra batteria funziona come un serbatoio d'acqua e i cavi sono le condotture che vanno al nostro rubinetto ovvero regolatore. Ora ogni qualvolta apriamo il rubinetto incanaliamo un flusso d'acqua nelle condotture, se chiudiamo il rubinetto, interrompiamo questo flusso con una saracinesca sulla quale andrà a scaricarsi la spinta di tutta quell'acqua che a monte lungo la condottura si era avviata accumulando energia. E' il classico colpo d'ariete che avrete sicuramente sentito lungo i tubi dell'acqua quando chiudete il rubinetto repentinamente.
lo stesso succede con il nostro circuito elettrico, dove questo picco di correnteall'ingresso del regolatore viene fortunatamente assorbito da uno o più condensatori posti a protezione. Quindi il produttore del regolatore ha pensato anche a questo! Ma attenzione questo spike o colpo d'ariete sarà maggiore tanto più lunghi sono i cavi!
quanto lunghi? fino a che lunghezza sono protetto? Non è un dato che troviamo nel foglio istruzioni di quel particolare regolatore, ma nell'articolo si raccomandava di non eccedere i 20cm di lunghezza. Dipende poi chiaramente da quanti condensatori e di che capacità, vengono montati sul regolatore.
Si suggeriva comunque di contenere la lunghezza dei cavi che vanno dalla batteria al regolatore, nella necessità di cavi più lunghi se vogliamo restare tranquilli e non veder un bel giorno il nostro regolatore fare puff.. , aggiungere un condensatore per ogni 20 cm di cavo.
Se mi chiedete quale condensatore vi devo chiedere pazienza! devo scovare l'articolo.

Scusate se sono stato prolisso.

max
 
Top
estel385
view post Posted on 21/6/2011, 14:29




Mi sapresti dire invece se esiste una lunghezza massima dei cavi dal regolatore al motre? Grazie.
 
Top
Idromax
view post Posted on 21/6/2011, 22:42




Non c'è una lunghezza massima, i costruttori raccomandano di non modificare la lunghezza dei cavi che escono dalla cassa del motore. Il problema potrebbe sorgere nella fase di start, quando il regolatore deve energizzare gli avvolgimenti in sequenza, generando il campo magnetico "rotante" che interagisce con il campo magnetico generato dai magneti permanenti posti sulla cassa del rotore. Non essendoci un sensore che segnali la posizione di questo campo, il regolatore va per tentativi ( sto semplificando) ed infatti a volte si nota qualche movimento a scatti appena diamo gas. Quindi?
Succede che i tre cavi vengono attraversati alternativamente da una corrente che genera anch'essa un campo magnetico, i cavi immersi in questo campo generano una corrente e via discorrendo....chiaro che parliamo di correnti piccole, ma tali campi e quindi correnti, sono maggiori tanto maggiore é la lunghezza dei cavi, generando possibili disturbi in fase di start.
Che fare? Sicuramente ridurne la lunghezza, nel caso intrecciarli per tutta la lunghezza dal regolatore al motore, pare che attenui tali effetti.

Max
 
Top
estel385
view post Posted on 1/7/2011, 16:04




...sono quasi arrivato alla fineeeeee.....una domanda. Che inclinazione hai dato ai motori?. E quanti gradi? Ho le eliche 8*4 controrotanti, per cui se non sbaglio, il motore di sx va inclinato a sx e quello di dx a dx (oltre che in basso). E' corretto? grazie
 
Top
chir72
view post Posted on 2/7/2011, 19:49




Io non ho dato nessuna inclinazione ai motori..su un bimotore con eliche controrotanti gli effetti generati dalla coppia delle eliche si annullano.
via tranquillo e facci sapere come và il collaudo :D
Saluti
 
Top
sozi81
view post Posted on 24/7/2011, 00:10




oggi è arrivato anche a me!! wow sono contentissimo
confermo: elevata qualita' del <epp .. ottimo direi!! indistruttibile direi!!
credo che il tuttosi assembli in pochi giorni vero?

unica cosa è che risultera difficile il montaggio del motori...
speriamo bene.
Caro Giuseppe mi hai consigliato bene sugli attacchi ad L ma i motori putroppo hanno una base a tre...
mentre i supporti a L a 4.. per cui penso di metterci un DISCO...e incastonarlo dentro e fissare dentro i suddetti motori.

ESTEL? MA l'hai collaudato??
VOGLIAMO I VIDEOOOOO -_-

per GIUSEPPE: ma poi la gopro? ho visto che hai messo il supporto..ma non mi hai detto! come hai risolto il CG? come hai modificato il CG? rispondimi..anche io ho una gopro e lav orrei utilizzare sul canadair1

a presto!!!
 
Top
sozi81
view post Posted on 2/8/2011, 23:24




Allora oggi 1° VOLO !!!! Fantastico.
Location - CAPO RIZZUTO (CROTONE - KR) mar Jonio.

Doppio battesimo direi: sia per questo idrovolante CANADAIR sia perche è stata la prima volta che volavo in mare...

Oggi ore 19, il vento era abbastanza teso (8 nodi) ma per fortuna ero in una specie di baietta.. per cui le onde erano abbastanza piccole).. insomma lo tiro al massimo e ZAC si alza .... fantastico!
unica cosa forse un po picchiato... per cui dovro' arretrare la batteria!

Ammarraggio perfetto..ma....... A 150 metri da riva...
Vabbe' direte voi ..che ci vuole ? vai di motore e... portalo a riva...
...
NULLA. NON ANDAVA NULLA.
TUTTI I SERVI ANDAVANO tranne il GAS....

cazzarola.. panico. INTANTO il modello andava sempre piu verso il largo... (il vento soffiava verso il largo)...
era quasi a CORFU'... e ho pregato un ragazzo con pinna e fucile e occhiali di andarlo a prendere...
ah bonta' calabrese!!!!

Insomma.. a riva.. cosa era successo?
io avevo pensato che
(NON SO SE A VOI è MAI SUCCESSO) essendo la ricevente nella pancia dell'aereo... quando si trova lontano da RIVA ..
i 2.4 ghz se ne vanno a .... (p***!!)...
a me questo fatto è gia successo due volte con il mio idroovlante grumman...hu 16...

in realta' quando il ragazzo me lo portava sempre piu vicino a riva.. non andava...
ninete..
i servi si il motore no!

insomma vado a vedere.. LE SPINETTE del due MOTORI COMPLETAMENTE OSSIDATE...
idem i servi degli elevatori...

io sono senza parole.. roba che a mare (in acqua salata) o è tutto sigillato o rischi di cadere..
il mare non scherza: ho imparato questo!!

QUINDI riepilogando:
CANADAIR di hobbyking di ottima costruzione

DUE PECCHE
1) ELEVATORE con due piani di quota e un solo SERVO che lo comanda. Esiste una specie di cerniera MAL funzionante.
Postero' come ho risolto per unire i due piani di quota - seguira' foto!

2) Le spine connettore, i fili prolunghe dei servi, il positivo e negativo dei due regolatori che escono dalle eali e vanno in FUSOLIERA... non hanno un ADEGUATA PROTEZIONE.. devi TU provvedere ad una loro sistemazione.
Addirittura LORO (Di HK) consigliato di fare un buco (esistente gia in fusoliera) e farli passare da li. COSE DA 3 mondo..
io ho rpovveduto a realizzare una scanalatura e farli passare tutti dentro ...nell'ala.

Postero 'un po di foto..

grazie a tutti!
 
Top
Hell 13
view post Posted on 3/8/2011, 08:18




Io con l'M33 ho imparato che bisogna pensare a 200 mila cose prima di mettere un idro in acqua! complimenti per il collaudo! ;) tutto è bene quel che finisce bene! evviva anche la bontà calabrese! gle lo hai offerto da bere? :P

..direi che la perdita di segnale di cui parli è dovuta al fatto che, mentre in aria è libero di propagarsi, in acqua cosi come sul suolo, il segnale viene assorbito dalla terra o dall'acqua nel nostro caso..
 
Top
chir72
view post Posted on 3/8/2011, 14:02




CITAZIONE (sozi81 @ 24/7/2011, 01:10)
per GIUSEPPE: ma poi la gopro? ho visto che hai messo il supporto..ma non mi hai detto! come hai risolto il CG? come hai modificato il CG? rispondimi..anche io ho una gopro e lav orrei utilizzare sul canadair1

a presto!!!

Purtroppo la Go Pro l'ho persa insieme al mio fidato Easyglider assieme a tutta l'elettronica...quindi non posso aiutarti :(
Per quanto riguarda la perdita di segnale in acqua devo dire di non aver mai avuto problemi...io volo in 35 Mhz...ho sigillato tutto compreso tutto il redan nella giunzione tra i due semigusci..entrava un pò d'acqua anche da lì... <_<
 
Top
sozi81
view post Posted on 3/8/2011, 23:24




quindi ha ragione mio padre.. l'acqua entra anche dalla giunzione FUSOLIERA / ALI ?
è vero? solo da li o ci sono altre parti dove stare attenti? :)
e la capottina delle batterie.. come l'hai fissata? io uso un elastico.
 
Top
chir72
view post Posted on 4/8/2011, 15:26




L'acqua entra anche dalla giunzione ala fusoliera..io ho incollato una guarnizione di neoprene..controlla anche il congiungimento dei due semigusci sul redan..anche lì ci và del silicone preferibilmente dall'interno in modo da sigillare il tutto.
La capottina è fissata con 4 magneti al neodimio potentissimo che ho tolto da un super brushless andato a male..per aprirla ci vuole una forza disumana :lol:
 
Top
sozi81
view post Posted on 4/8/2011, 23:33




ecco le foto delle modifiche da me fatte
img2469wh
PROTEZIONE SERVO ELEVATORE con foglio di plastica trasparente modellato con il phon o qualsiasi altra fonte di calore

img2471y
Per far si che entrambi i piani di quota dell'elevatore si muovessero insieme.. :B):
 
Top
53 replies since 10/5/2011, 22:13   1742 views
  Share