CANADAIR CL-415 HobbyKing

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chir72
icon3  view post Posted on 10/5/2011, 22:36




Salve a tutti finalmente posso dire di aver completato e collaudato felicemente il nuovo Canadair CL-415 di Hobbyking :D
Dopo un mese circa di attesa tra spedizione e sdoganamento è arrivato il modellone tanto atteso..per soli 38 dollari (circa 27 euri) più 44 di spedizione il modello ce l'ho tra le mani.
A dispetto di quanto detto in altre sedi il modello è fatto molto bene e completo di tutto..e perchè no esteticamente valido.
Chiaro non è una riproduzione seria, alcuni particolari mancano ma signori stiamo parlando pur sempre di 27 euro...al giorno d'oggi cosa compriamo con questa cifra?
Qualità dell'espanso eccellente..non è polistirolo sbricioloso ma molto simile all'EPS da isolamento.
Verniciatura bella solida anche sotto il redan, ovviamente un minimo di attenzione per evitare di rovinare il bel rosso della pancia :B):
Ecco come si presentavano i pezzi all'apertura dello scatolone mastodontico



L'allestimento prevede il riciclo da un dei tanti multirotori dismessi da 1000Kv diametro 28 con elica 8x4 bipala per ora..regolatori hk 25-30 Amp
I servi alari sono i bluebird mentre per la elevatore e timone 2 servi cinesacci anch'essi riciclati digitali con ingranaggi in metallo.

La ricevente è l'affidabilissima corona doppia conversione digitale 6 canali, ubec da 3 amp e lipo 3S da 2250 mAh.
Per allestire i motori data la grandezza della cassa rispetto ai previsti campanellini ho dovuto disassare a discapito del montaggio delle ogive..

 
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chir72
view post Posted on 10/5/2011, 23:00




Parliamo di autonomia e consumi... al banco 18 Amp max per 11000 giri con la 8x4...lo so andrebbero motori almeno da 1200 Kv..infatti al prossimo ordine salirò.
Per il momento proverò un paio di tripala da 8 per vedere di avere un pò più di tiro...l'autonomia con la 3S da 2200 è intorno ai 13 minuti
Ecco il modello quasi pronto al volo:

L'unica raccomandazione è di controllare tutte le cerniere già premontate..quelle del timone nel mio erano attaccate a sputo :alienff:

Ed ecco finalmente il momento del collaudo...dopo giorni di forte vento in tarda serata ci concede una tregua..ecco le prime immagini:



IMPRESSIONI DI VOLO

Il modello vola molto molto bene! :lol: ..per 38 dollari ci si sarebbe potuto aspettare di tutto ed invece...
Nonostante la motorizzazione tranquilla il modello decolla con metà gas....il flottaggio è sicuro e non vi è bisogno di dare un filino di cabra..
Da vedere è molto realistico...anche dando manetta rimane comunque lento e largamente prevedibile...d'altronde con un profilo di quel tipo ci si poteva aspettare tutto tranne che fosse veloce e nervoso come ha scritto qualcuno in altri lidi cybernautici...
Ho fatto anche un piccolo video che pubblicherò quanto prima...ovviamente in HD :rolleyes:
adesso inizierò l'allestimento FPV da usare rigorosamente con GO-PRO...d'altronde ho preso un aereo da carico oltre che per l'estetica anche per portare su tutta l'attrezzatura aggiuntiva per il volo in prima persona.
Un saluto a tutti :B):
 
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sozi81
view post Posted on 10/5/2011, 23:27




;) Che dire? COSA DIRE?? MAGNIFICO
Sia il modello che la tua recensione. Ottima, superba. Grazie Giuseppe, ci voleva questa bellissima recensione.
Ti diro' la verita', io che sono un balsista convinto all'inizio guardavo con molto scetticismo questi modelli in polistirolo ...
poi .. poi.. mi sono comprato il p47 della parkzone (Conosci? altrimenti fatit un giro su youtube)..
IMPRESSIONANTE direi.. vola veramente bene, meglio di tutti gli altri miei modelli.

Poi.. il cessna 182 della hype.. che ne parliamo a fare? stupendo..

insomma ho visto il tuo canadair.. :huh: e non mi è piaciuto molto..
potevano impegnarsi un po di piu nella riproduzione.. dico poco poco di piu.. :(

pero' ora che ho visto le tue foto..
be..
in acqua.. FA LA SUA PORCA FIGURA!!! :woot:

Complimenti Giuseppe,
ti prego di postarci presto un video, magari su vimeo.com cosi non perdi qualita'
 
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Hell 13
view post Posted on 11/5/2011, 09:41




Ottima recensione, sicuramente esteticamente non è il massimo, dettagli a parte forse anche un pò per via dei colori vivaci che conferiscono a mio avviso ai modelli in poli l'aria da "giocattoloni"..devo dire anche io che però in acqua fa la sua ottima figura e anche in volo guardando video su yt.. poi per il costo oserei dire irrisorio è davvero ottimo e sono convinto che vada benissimo per il volo in prima persona..(magari appena avrò capito come si monta il kit che ho acquistato ci faccio anche io un pensierino) :D

..bravo Giuseppe! attendiamo il video! ;)
 
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sozi81
view post Posted on 11/5/2011, 09:49




:huh: ma..volendo.. secondo voi si potrebbe cambiare colore? e come? usando che tipo di materiale? e poi.. modificare la struttura? piccoli dettagli estetici? si presta il materiale? roba di poco intendo.. :unsure:
 
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chir72
view post Posted on 11/5/2011, 09:51




Secondo me data la robustezza del materiale credo che modifiche anche sostanziali siano fattibili -_-
 
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sozi81
view post Posted on 14/5/2011, 00:23




Giuseppe! credimi che avro' messo e levato sto canadair dal cart di hobbyking almeno almeno 3 volte..
prima sono deciso, poi lo cambio, poi lo rimetto, poi lo levo.. non so.. non mi convince tanto.

I voli che ho visto (pochissimi) su youtube non mi sembra stabile stabile sai? ..
Tu cosa dici visto che lo hai provato? rispetto ad un seawind?
(so che tu lo hai il seawind) .. ma forse il confronto non lo regge. Diciamo con un altro modello qualsiasi anche terrester..
sono indeciso proprio

il canadair è un bimotore, questo lo fotte. Perche per esperienza, il mio grumann.. bimotore.. insomma mi fa un po paura, (basta un motore che parte.. ed è la fine)... devi sempre stare con il pensiero della batteria.. boh.. :rolleyes:

Non so che dire..
 
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chir72
view post Posted on 14/5/2011, 16:59




Secondo me stai esagerando! :D è un pacioccone come fai a dire che non è stabile?.....Il canadair di hobbyking praticamente vola da solo ed è stabilissimo anche con vento teso..in questo caso l'unico problema è che essendo poco aereodinamico con vento contrario offre una resistenza notevole ed in pratica sembra quasi fermo..anche volendolo motorizzare più potente credo che abbia una sua velocità massima difficilmente incrementabile...niente a che vedere con il seawind modello a mio avviso molto più difficile da pilotare..sarà che il mio è stato appesantito dalla telecamera e dalla tx video per cui con un carico alare più elevato devo stare sempre molto attento sopratutto in virata..ricordo ancora le prime volte quando entrò in vite...ancora oggi non so come ho fatto ad uscirne :B):
Saluti
 
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chir72
view post Posted on 15/5/2011, 20:53




Ecco il video del collaudo :woot:

http://vimeo.com/23758666
 
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Idromax
view post Posted on 16/5/2011, 22:33




Complimenti Giuseppe. Molto bello. E che dire...bel volo.
Bellissimo il decollo, va che é un piacere e pare davvero stabilissimo.

Quasi quasi me lo prendo pure io.

Lo si trova da hobby king internazionale o anche quello europeo?

Complimenti ancora. Max
 
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chir72
view post Posted on 16/5/2011, 22:51




E' disponibile solo comprandolo dalla Cina...in Europa purtroppo sono ancora pochi gli articoli disponibili...ma vai tranquillo la spedizione è sicura e la confezione robustissima :B):
Saluti ciaoooo
 
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sozi81
view post Posted on 22/5/2011, 20:43




comprato! ... mi dici che motorizzazione consigli? i tuoi motori a detta tua sono un po "fiacchi".

A me interessa fare riprese video dall'alto, un volo deciso da riproduzione.. tutto qua.

Niente acrobazie! fammi sapere

p.s. ho comprato le tue 8x4 blades GWS.

mi manca da capire che motori prendere! :rolleyes:
 
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chir72
view post Posted on 23/5/2011, 22:42




Ciao! ..i motori che ho io non sono per niente fiacchi..piuttosto dovrei usarli con eliche più grandi per rendere al meglio..minimo delle 9x4 perlomeno tripala.
I motori che ho installato sul mio canadair sono da 1000 kv e ora stanno andando con le 8x4 tripala..intendiamoci per questo tipo d'aereo ce n'è d'avanzo..l'acrobazia base anche volendola fare non è un problema di motori ma piuttosto di profilo alare e di efficienza aereodinamica. In giornate ventose controvento avanza a malapena per cui..se prendi motori da 1200 kv vanno bene anche le 8x4 tripala, se prendi invece il 1000 Kv passa alle 9 sempre tripala. L'ideale sarebbe una 8x4 quadripala ma non si trovano controrotanti...
hai un'ampia scelta come puoi vedere...dai sbrigati a comprare il tutto così vediamo come vola il tuo! :B):
p.s. il video del mio collaudo l'hai visto?
hai visto che pacioccone?
saluti
 
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sozi81
view post Posted on 23/5/2011, 23:38




si ed è stato proprio quel video che mi ha fatto decidere ! complimenti poi per il montaggio.
A proposito di montaggi e di te che sei il RE del FPV marino in idrovolante.. hai visto il mio video fatto con la gopro hd a bracciano? :P

:rolleyes: Cmq grazie della tua recensione!! splendida! ben fatta! altri consigli da darci?

p.s. oramai ho comprato le 8x4.. !!!! quindi mi toccano i 1200 kv giusto ? mmm vedo un po in giro su ebay di trovarli.
p.p.s. ;) dimensioni del motori? qualsiasi? qualsiasi brushless 1200 kv va bene right?

grazie Giuseppe :unsure:
 
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chir72
view post Posted on 24/5/2011, 15:23




Direi che vanno bene outrunner da 150-170 watt max..se trovi dei 2830 da 1200 Kv vanno benissimo..
dai non dire che sono il Re del Fpv marino...mi metti in imbarazzo...molto bello il tuo video l'ho visto l'altro giorno..come hai montato la go pro sull'idro?
Io come forse avrai visto dal video ho già montato il supporto sulla cappottina del canadair...aspetto la tx video per fare un bel video in FPV...magari in remake di quello con il gommone... :rolleyes:
salutoni CIAO
 
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53 replies since 10/5/2011, 22:13   1742 views
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