Grumann HU 16 & baricentro

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
icon1  view post Posted on 9/3/2011, 21:13




:D Secondo Voi...
(chiedo l'aiuto del pubblico :D )
qual è il baricentro del mio grumann? intendo dire, sara' 1 cm dal redan?
cioè la domanda esatta è: negli idrovolanti a scafo centrale... come bisogna settare il baricentro rispetto al redan e via discorrendo? :unsure:
 
Top
Roberto_83
view post Posted on 9/3/2011, 22:44




Penso che il tuo ragionamento sia sbagliato, nel senso che prima si fissa il baricentro del modello (come faresti per qualsiasi altro modello) e poi in base a quello vedi come posizionare gli scarponi...()secondo gli utilissimi consigli del masali ^_^ )
Il baricentro dipende dalla forma e dal profilo dell'ala, genericamente vale la regola che il baricentro sta ad 1/3 della corda alare, misurato dal bordo d'entrata. Poi in genere uno fa qualche volo e vede se c'è bisogno di aggiustarlo...
 
Top
sozi81
view post Posted on 10/3/2011, 15:09




Non mi sono spiegato! Ho già calcolato il baricentro ! E volevo sapere se il redan in questi ido a scafo centrale rispetta le. Stesse regole di cui sopra !
 
Top
V-classe
view post Posted on 10/3/2011, 18:16




Ciao, il redan deve stare sempre da 1 a 2 cm dietro il CG. Ma il Gruman non ha già il redan predefinito? almeno che non lo stai costruendo tu.
Ciao Carlo
 
Top
sozi81
view post Posted on 10/3/2011, 19:02




:D si è gia predefinito tutto.
infatti il quesito è diverso: se il redan è prestabilito (di fabbrica) e non si puo spostare.. vuol dire allora che è il baricentro definito dal manuale che è diverso da quello reale.

 
Top
V-classe
view post Posted on 10/3/2011, 19:22




perchè a te come risulta
 
Top
5 replies since 9/3/2011, 21:13   67 views
  Share