Lo zompettare

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
icon3  view post Posted on 22/3/2011, 20:04




Inizio questo thread perche ho problemi nell'ammarraggio del mio HVP Albatross Grumann

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

First link
Second link

Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

Secondo voi, sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.
 
Top
cristianoratti
view post Posted on 24/3/2011, 14:28




Ciao questo problema lo ha anche il seawind EP in atterraggio se non lo pennelli più che bene zompetta con la differenza essendo piccolo e più veloce che diventa un sommergilbile perchè si tuffa di punta (già sperimentato e pagato), adesso io vengo giù sempre allegro ma fino quando non sono a pelo acqua non cabro, così quando ormai sei a pelo lui sprofonda di coplo in acqua togliendo simultaneamente motore e si siede.
Comunque ci vuole un pò di pratica.Io sai le volte che lo stecco ancora.
Ciao image
 
Top
sozi81
view post Posted on 24/3/2011, 23:31




grazie Cristiano dei tuoi consigli.
Oggi pomeriggio mi sono impegnato per quanto possibile (3 ammarraggi) ma con scarsissimo esito.
Vento 4 - 5 nodi. l'ultimo ammarraggio si è concluso con un float rotto.
praticamente il solito mio errore:

ammarro senza vedere dove potrebbe andare a finire (contro uno scoglio - causa ammarraggio lungo)...
E'RIMBALZATO e tam --> contro lo scoglio alla mia destra.

cazzarola! :)

secondo me è fondamentale il baricentro.
Tu come lo hai settato?

io di solito setto tutti i miei modelli (da terra) leggermente picchiati (secondo la regola : modello picchiato, modello salvato).
Vale anche qui? con questi FLYING BOAT?

grazie
 
Top
cristianoratti
view post Posted on 25/3/2011, 16:45




Per il baricentro siama d'accordo anchio lo tengo leggermente picchiato, come ti dicevo è solo questione purtroppo di un buon avvicinamento e ammaramento, devi prorprio arrivare molto vasso poi subuto cabrarlo e e sederlo perchè al contrario comincia a saltare e poi fà il danno.
Appena riesco a capire come si allegano le foto posto quelle dei miei idro.
Ciao

Settimana prossima cominciam anche loi la stagione al lago. :lol: :lol: :lol:
 
Top
Hell 13
view post Posted on 7/4/2011, 07:50




secondo me il problema dello zompettamento deriva tutto dalla velocità di ammaraggio e dal rateo di discesa, in parole povere se arrivi veloce devi ammarare con un rateo minore..ovvero pelando la superficie dell'acqua.. più vai piano invece più puoi permetterti un rateo accentuato.. nel secondo video i primi ammaraggi sono perfetti sotto questo aspetto.. ^_^
 
Top
4 replies since 22/3/2011, 20:04   106 views
  Share