[Idrovolante] Cessna 182 RC Hype, Un mito

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
icon11  view post Posted on 3/5/2011, 14:52




Iniziamo io e Hell13 una recensione su questo modello della Hype venduto a 160 euro tutto incluso (tranne ricevente e batteria). Tempo di montaggio : 1 ora e mezza.

image

Volo stimato con un pacco batterie da 3000 mAh 3celle - 9 minuti.

Pro: leggero, resistente, riproduzione di volo fedele e inimitabile, costo, facilita' nel reperire pezzi di ricambio
contro: :rolleyes: lasciatemi pensare...

:rolleyes:
Una cosa da segnalare è che l'elica è proprietaria. Ci vuole una elica con attacco mozzo esagonale (vedila hell13) e bisogna comprarla su internet (Costo 9 euri!) ogni volta!

Lascio a hell13 la parola!
 
Top
Hell 13
view post Posted on 3/5/2011, 15:06




Ciao Sozi! sono daccordo con quello che hai riportato.. il mio voto per tale modello è sicuramente positivo, io l'ho acquistato da jonathan, arrivato il giorno dopo..montato in pochissimo tempo e poi subito collaudato! in aria vola benissimo, praticamente un trainer! si mantiene in quota con pochissimo gas ed è docile.. a mio avviso è molto resistente..mi è capitato di arrivare a scontrarmi contro l'argine del macero in cui volo solitamente senza assolutamente nessun danno..non tende a impuntarsi durante il decollo e i due timoncini nautici sono molto efficaci..

unica cosa come dicevo è che non si stacca facilmente dall'acqua (almeno il mio) e di conseguenza devo strapparlo abbastanza e spesso intraversandosi da un lato.. vorrei sapere se capita anche a voi..

non ho capito se sono io o se è una questione di baricentro o di galleggianti non perfettamente progettati..magari appena posso faccio un video e lo posto..

riguardo all'elica..non mi è mai capitato di doverla sostituire ma chiedo se in qualche modo non sia possibile sostituire tutto il mozzo e quindi elica e ogiva con parti non originali?

Ciao a tutti, spero di sentire le opinioni di tutti coloro che possiedono questo modello! ^_^
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 3/5/2011, 17:14




Bellissimo... Io l'ho ordinato la settimana scorsa e non vedo l'ora che mi arriva!!! :)

Sozi ma la soluzione di sostituire mozzo etc. e' fattibile? Mi seccherebbe parecchio aspettare giorni solo per sostituire un'elica..



 
Top
sozi81
view post Posted on 3/5/2011, 17:50




:rolleyes: si, andrebbe sostituito il tutto ... motore o solo il mozzo etc etc solo che sono stato pigro..alla fine ne rompo 2 -3 l'anno (di eliche)..
(soprattutto i primi tempi :rolleyes: ) ora non piu! (per fortuna!)

^_^ L'elica costa 9 - 10 euro ed è la stessa del corvalis.

Leggevo da qualche parte che ci puoi mettere anche una GWS con attacco esagonale (esistono è vero??)

Per quanto riguarda la tendenza a intraversarsi.. me lo spieghi meglio?
intendi dire che appena stacca dall'acqua tende ad andare pesantemente a sinistra o destra? e poi lo correggi e tutto fila diritto? <_<


Confermo che ci vogliono almeno 10 metri per staccarsi , se non usi i flap (se invece li usi anche 5 metri!!)
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 3/5/2011, 18:59




Che elica monta di suo? Si potrebbe montare una tripala? Tipo questa http://www.modeltoy.it/product_info.php?cP...roducts_id=2165


Mi stavo chiedendo... se il modello lo trimmo in terrestre col carrello, cambia molto l'assetto in versione idro?
(sara' banale la domanda ma non ho mai avuto un idro)

La mia preoccupazione e' il primo decollo dall'acqua, cioe' staccarlo dalla superficie ed evitare che stalli o comunque che finisca in acqua subito.. :)


 
Top
sozi81
view post Posted on 3/5/2011, 19:04




:D naaaa
lo escludo a priori che ti succede qualcosa.

IL mio consiglio prezioso è il seguente: prima portalo in volo senza scarponi. in versione terrestre diciamo.
Vedi e entra in confidenza con il modello. Dopo di che mettilo subito in acqua (Con gli scarponi ovviamente).

Sale su che è una bellezza, ricordati solo di decollare sempre contro vento.
Per il resto non ci sono altre regole. Trimmaggio..si, puo cambiare.

Tranquillo
facci sapere! :)
 
Top
Hell 13
view post Posted on 3/5/2011, 19:47




si il trimmaggio può cambiare in quanto i galleggianti in volo cambiano l'aerodinamica del modello..

Il consiglio di sozi per iniziare è giusto però secondo me se hai già dimistichezza col volo non dovresti avere problemi con questo modello..confermo anche che esistono eliche gws con attacco esagonale..

per quanto riguarda lo stacco dall'acqua mi succede proprio come hai scritto tu Sozi.. pensandoci potrebbe essere che non lo faccio correre abbastanza sull'acqua..le prossime volte mi concentrerò sui decolli in modo da capire qual è il problema..
 
Top
Comet
view post Posted on 3/5/2011, 19:55




Il mio ha superato il 70' volo.... Tutto di serie e quasi sempre in versione idro, per il decollo non ci sono problemi, unica accortezza abbassare i flap a mezza corsa, agevola la portanza e si stacca senza problemi e sopratutto occhio perché le 3000 3s sono pesanti ( io uso le 2200) e serve farlo correre molto per vincere l'effetto ventosa dato dall'acqua e il maggior peso.....
 
Top
sozi81
view post Posted on 3/5/2011, 20:02




guarda, questo sintomo che descrivi tu mi è successo dopo un sacco di voli..
ed è stato ascritto (DA ME) (quindi potrei sbagliarmi) a due fattori:
1) incidenza del vento. Forse non eri completamente conrto vento
2) assetto degli scarponi sbagliato. Mi riferisco al fatto che numerosi ammarraggi hanno "deformato" il corretto assetto.
Controlla bene forse è tutto la'...il problema.

Comet pero' potrebbe darti piu info a riguardo (lo considero il piu esperto qui dentro!) :rolleyes:
 
Top
Hell 13
view post Posted on 3/5/2011, 20:11




ciao Comet! mi fa piacere di trovare qui anche te! ^_^ Anche io uso le 2200.. gli scarponi li ho controllati e sono a posto..sono quasi convinto che il problema sia la rincorsa.. e si magari anche il vento, praticamente sempre mi capita di dover decollare con vento traverso in quanto il macero è stretto e lungo e quindi non posso fare altrimenti.. i flap li ho usati una sola volta in volo e l'escursione mi sembrava eccessiva in quanto il modello cabrava davvero troppo sino allo stallo..dovrò ricontrollare anche questo e magari ridurle.. tu Comet usi escursioni dei flap come da istruzioni? (se non sbaglio 16 mm)
 
Top
Comet
view post Posted on 3/5/2011, 20:51




I flap, su tutti i modelli, si usano con un comando proporzionale o con uno a tre posizioni. Io uso la seconda modalità , in pratica ho una posizione neutra per il volo, una per il decollo o atterraggio in presenza di vento e una per l'atterraggio senza vento. La posizione neutra ovviamente e' allineata al bordo di uscita , quella per il decollo e' abbassata di 6mm e la posizione full flap e' 14mm. Come in molti modelli anche questo ha bisogno di un minimo di miscelazione sul comando di quota ( a picchiare nel nostro caso ) con i flap abbassati . Io ho miscelato a picchiare 2mm con mezzi flap e 4 mm con full flap.
 
Top
jeanluc73
icon12  view post Posted on 6/5/2011, 13:07




E' arrivato! Sono eccitatissimo!!! :)

Ho gia' cominciato ad assemblarlo e domani vorrei gia' portarlo in volo. Grazie a tutti per i consigli, che seguiro' alla lettera. Se avete consigli particolari per l'assemblaggio sono piu' che benvenuti!

Il manuale e' in tedesco e sebbene non e' una lingua a me consona e' tutto piuttosto comprensibile (almeno dalle foto), ma qualcuno di voi ha il manuale in inglese o italiano?? Ho cercato in rete ma non l'ho ancora trovato...

La colorazione non mi fa impazzire, soprattutto perche' cosi' sono tutti uguali, piu' in la pensavo di fare degli adesivi apposta. Comunque e' veramente bello gia' cosi' a vederlo :wub:







 
Top
Hell 13
view post Posted on 6/5/2011, 14:17




Qui trovi le istruzioni in italiano, senza immagini (quelle le hai già)

www.jonathan.it/files/Istruzioni_Cessna_Hype.pdf

Consigli a me non ne vengono in mente..io ho seguito alla lettera il manuale e direi che va tutto bene cosi com'è.. per quanto riguarda la personalizzazione io ho rimosso gli orribili adesivi con le scritte Kyosho e il relativo sito internet su ali e deriva ed ho preparato alcuni adesivi che devo ancora stampare e applicare..non molto grandi e che comunque non sconvolgono la linea originale che a me comunque piace.. io utilizzo fogli lucidi adesivi comprati da Buffetti (negozio di articoli per ufficio)


Se non sbaglio sarà il tuo primo idro giusto? In bocca al lupo e tienici aggiornati! ;)
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 6/5/2011, 15:04




Grazie mille per le istruzioni e ...crepi il lupo!!! Si, giusto, primo idro.... :B):

Una cosa pero' mi chiedevo: a pag.17 del manuale dice che quando si monta il carrello triciclo bisogna sostituire la basetta del motore, cambiare cioe' da quella bianca a quella grigia. Suppongo che sia per una questione di disassamento e/o assetto. Quindi va fatta ogni volta che si intende cambiare utilizzo? Io i primi voli li faro' col carrello, mi conviene fare subito questa modifica?



P.S. Ottima la dritta dei fogli lucidi adesivi di Buffetti! Thanx ;)
 
Top
Comet
view post Posted on 6/5/2011, 16:05




mai cambiata alcuna basetta del motore....... <_<
 
Top
21 replies since 3/5/2011, 14:52   719 views
  Share