Cessna 182 in EPO da 1,9mt idro

« Older   Newer »
  Share  
Idromax
view post Posted on 10/5/2011, 00:24




Ciao Ragazzi mi è arrivato questo bel cessna in epo da 1,9m con un bel paio di scarponi
http://ready2fly.ch/shop/USER_ARTIKEL_HAND...3d7804a28ba9f00

proprio bello, ben fatto e massiccio!!
Escludendo ricevente e batterie, ha tutto: motore, regolatore, 2 eliche e 7 servocomandi: 2 alettoni, 2 flap, elevatore, direzionale ed 1 nel galleggiante per il timone.

Si monta in 1H, non esagero.

l'unico intervento necessario è stato ripassare con della 5minuti e microbaloon l'attacco del castello motore alla fusoliera: imageera parzialmente scollato

per il resto tutto è filato lisco, ecco altre foto del imagemodellone

altro lavoretto che ho fatto è stato quello di resinare il fondo degli scarponi, ora aggiungerò una piccola chiglia di compensato annegata nel polistirolo, si perche i imagegalleggianti sono in polistirolo

nell'insieme è un modello di bella presenza, imagedate un occhiata

monta un regolatore da 50 A e si utilizzano batterie da 4 celle.

per il momento è tutto.
Nei prossimi giorni lo porto al lago e lo provo...
vi farò sapere..

Max

Edited by Idromax - 10/5/2011, 06:30
 
Top
Hell 13
view post Posted on 10/5/2011, 09:21




gran bel modellone! :o:

ottimo il lavoro di resinatura! attendo di sapere come vola! :)
 
Top
sozi81
view post Posted on 10/5/2011, 09:52




:D come sogno di metterci una GOPRO HD su quel modello... :B):

quanto costa in tutto, compreso spese di spedizione?
 
Top
Idromax
view post Posted on 10/5/2011, 13:36




Non é proprio a buon mercato, comunque è veramente completo.
Spese incluse ho speso 339€, paghi un pochino il corriere.

Peró ho visto che lo propone anche Lindiger, e non paghi le spese di spedizione.
Non o visto se fornisce anche i galleggianti.
 
Top
Idromax
view post Posted on 26/5/2011, 00:17




Bene, sono andato avanti ed ho sistemato il tutto, ho rinforzato il fondo dei galleggianti in prossimita del redan con una chiglia in betulla annegata nel polistirolo
image

poi ho completato i collegamenti delle aste alle superfici mobili e qui ho avuto la prima sorpresa: il servo del profondita era sgranato!!
Sostituito con uno nuovo.

Ho assemblato il tutto ed eccolo qui a fianco del fratello piccolo della Hype

image

image

Un salto al Lago per vedere come si comporta, ed eccolo nel suo elemento:

image

bello direi, anche se secondo me gli scarponi hanno poco volume in coda e troppo a prua. E poi lo scalino e molto avanti e durante alcune prove il modello fatica ad andare sullo scalino, il decollo avviene con uno stacco netto.
Daltro canto il modello è leggero ed ha una buona superficie alare.

Il video lo carico nella sezione video, il volo comunque è facile con un modello stabile e non troppo veloce.
nel volo lento è un farfallone nonostante le dimensioni, pare quasi frenato!
in ammarraggio si ferma in pochi metri..quasi imbarazzante! infatti ha poca inerzia e gli scarponi sono grossi, appena tocca si ferma immediatamente.
Altro appunto da fare riguarda l'elica fornita; una 14x7 simil APC. purtroppo è troppo elastica, al massimo dei giri si deforma e perde rendimento.
Cambiata immediatamente con una APC 14x10E.
Assorbimento 40A, a tre quarti di gas si stà sui 22A e si vola bene anche se un po lenti.
Altro difettuccio riscontrato riguarda gli scarponi che sono vuoti all'interno e chiusi sul fondo: purtroppo gli incollaggi non sono fatti bene e passa acqua!!
me ne sono accorto a fine voli...sentivo uno sciabordio d'acqua provenire dai galleggianti e subito non riuscivo a capirne la provenienza. fatto un piccolo forellino e svuotati, ora ripasserò il tutto con epossidica.

Che dire..nel complesso è un gran bel modello, importante nelle dimensioni, facile nel pilotaggio ed un buon volatore.
alcune piccole imperfezioni, ma comunque giudizio complessivo Buono.
 
Top
Hell 13
view post Posted on 26/5/2011, 09:20




Ottima recensione! ;) il modello è imponente non c'è che dire..per l'inerzia..visto il profilo e la leggerezza c'era da aspettarselo, lì credo che comunque stia poi a te farlo scendere velocemente e lungo se vuoi atterraggi meno imbarazzanti ^_^ per quanto riguarda l'elica potresti provare con una in legno per motori elettrici..io l'ho presa per il mio Macchi, non l'ho ancora provata, ma chi l'ha fatto mi ha detto che rendono di più di un APC proprio perchè sono rigide e non si deformano..ora sono proprio curioso di vedere il video! ^_^
 
Top
sozi81
view post Posted on 26/5/2011, 14:27




complimenti !!!
ma ... è questo vero? http://www.throttlestore.com/planes/almost...ed.aspx?lang=EN
o mi sbaglio? .. cosi poi mi scelgo l'elettronica sulla quale sarei un po fissato.

L'elica hai ragione , meglio una 14x10e APC.. per il motore? che dici? ho visto il tuo video.. e mi ha stupito (come hai gia detto tu) che in ammarraggio si ferma quasi subito. Io lo imputerei a due fattori: 1) gli scarponi, in primis 2) alla velocita' con la quale sei arrivato.

Non so, :rolleyes: a vederlo cosi, via web, il volo mi sembra un po "morto" ...forse andrebbe sostituito il motore. Che ne dici? :blink:
 
Top
mamyma
view post Posted on 26/5/2011, 16:18




bello, molto bello.
A occhio direi che gli scarponi sembrano troppo grandi, difatti nella foto in galleggiamento l'opera morta (parte fuori dell'acqua) degli scarponi sembra esagerata. Il redan se non erro dovrebbe essere qualche cm dietro il baricentro, c'e' la possibilita' di montare gli scarponi un pochino piu' indietro se necessario?

ho visto il video, direi che decolla bene, non si nota quello stacco brusco a cui accennavi, anzi ha decollato abbastanza "corto" e se ho visto bene eri anche senza flap abbassati.
Bel modello, gran bel modello.
 
Top
Idromax
view post Posted on 26/5/2011, 19:50




Diciamo che così come te lo danno può andar bene, fatto salvo la qualità dei servocomandi.
Il motore è sufficiente, può andar bene così, ora lo provo con la APC 14x10 e dovrebbe andare un pò più veloce.
E' un farfallone per il basso carico alare.

il volume anteriore degli scarponi è davvero esagerato e il redan è troppo avanti. infatti in flottaggio veloce non si riesce a cambiare l'assetto del modello da tutto seduto e portarlo in linea di volo.

purtroppo gli attacchi sui galleggianti sono fissi, ci vorrebbe un bel lavoretto di modifica....vedremo!

comunque vola bene ed ha una "bella presenza"

Sozi, ho visitato il link che hai postato ed il modello è quello che ho preso io da Ready2Fly, in svizzera.
Il mio era una versione completa, mentre li vedo che puoi scegliere vari livelli di componenti.

Il set con power pack mi sembra buono e gli scarponi li paghi 49 euro contro i 60 che ho invece pagato io.
Direi proprio che è un buon affare.
 
Top
Idromax
view post Posted on 1/6/2011, 23:41




oggi ho fatto altri due voletti, e confermo che il volume a prua dei galleggiannti è eccessivo se paragonato al volume di poppa.
durante la corsa di decollo il modello resta seduto, complice la posizione del redan troppo avanzata, e non si riesce a fare una rotazione per il decollo.
lo stacco avviene solo dopo una discreta corsa e a nulla vale cabrare perchè il modello resta seduto con la parte posteriore degli scarponi ben piantata in acqua facendo una discreta resistenza.
penso proprio che dovrò intervenire di sana pianta sugli attacchi dei galleggianti e spostare il modello un po' in avanti.
L'elica APC 14x10 andrà cambiata con una 14x7.
 
Top
Idromax
view post Posted on 13/2/2012, 23:01




ora vola con una 14x7 APC e mi sembra buona.
Ho modificato l'attacco del modello ai galleggianti avanzando così il modello. Il miglioramento è percettibile ma ancora vanificato dall'eccessivo volume di prua.
Prossimo passo sarà ridurne il volume a prua.
Per il resto il volo rimane accettabile, migliorabile il comando del cabra\picchia che per eccessivi attriti non torna mai al centro...quindi il modello è sempre strimmato!

Il mio giudizio dopo una quindicina di voli è sufficiente, il modello non mi ha entusiasmato, è migliorabile ma comunque non è male.
 
Top
10 replies since 10/5/2011, 00:24   239 views
  Share