Baricentro.., hype cessna 182

« Older   Newer »
  Share  
sozi81
icon13  view post Posted on 10/5/2011, 19:57




;) ho naturalmente un quesito da porVi.
Il mio cessna 182 hype ... va benissimo, è uno dei miei migliori modelli..
pero'.. pero'... ho un problemino circa il baricentro.

Il manuale dice: 50 - 55 millimetri dal bordo d'entrata.
Ok, in realta' da me si trova a 60 mm !!! cosi il modello è perfettamente LIVELLATO...con una batteria da 2100 mAh.

Dunque... dunque.. il problema è il seguente.
Metto sopra le ali, un adesivo 3m, e ci fisso la GOPRO HD. (peso 100 gr circa)...
lo metto proprio sopra il baricentro.

BARICENTRO : poco poco cabrato. .. vabbe'
volo ...
senza FLAP non si alza minimaente. non se ne parla PROPRIO...
metto 10 mm di FLAP e VADO...
BENE si alza!!!

tolgo i flap.. MAMMMA MIA :unsure: PESANTAMENTE PICCHIATO !!!
rimetto i flap.. e rivolo tutto il tempo ..
tutte le riprese che avete visto sono state fatte proprio cosi.. con i flap costantemtne abbassati..

bene: domanda: ora che devo fare? sposto indietro (e facendo risultare il modello piu cabrato) la gopro??

 
Top
Hell 13
view post Posted on 11/5/2011, 09:05




Sozi..se sei sicuro che la gopro sia esattamente sul baricentro..il problema potrebbe essere l'attrito con l'aria causato dalla gopro? un pò come se avessi un flap alzato verso l'alto..e quindi devi compensare abbassando i flap.. ti consiglierei di provare a spostarla leggermente dietro il baricentro e in volo livellare usando il trim sul piano di quota..
 
Top
sozi81
view post Posted on 11/5/2011, 09:39




;) Grazie della risposta Hell13!
si ero sicuro di averla messa proprio in corrispondenza del baricentro.

e credo anche che la tua diagnosi sia corretta.
Sebbene è una scatolina quadrata (postero' le foto presto) .. messa al centro delle ali... realizza un po di ingombro.. "aerodinamico" .. <_<

Ho gia provveduto a metterla piu dietro.. (rispetto al baricentro).. e ora il modello risulta (staticamente) piu cabrato.
In realta' quando è in volo risultera' perfettametne livellato. 0
ma perche è cosi? vuol dire allora che il baricentro che ho calcolato nonè quello esatto...

perdonami ma tu a che altezza hai calcolato il baricentro? :rolleyes:
 
Top
Hell 13
view post Posted on 11/5/2011, 10:03




Io più o meno posiziono il baricentro come da manuale.. a 50 mm circa dal bordo di entrata..però non sto a controllarlo perfettamente ad ogni volo :D dopo poi dargli una trimmatina non costa nulla.. ^_^
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 11/5/2011, 22:22




Ragazzi, il mio manuale Hype porta il baricentro a 60 mm dal bordo di entrata, ed infatti mi trovo (se volete posto scansione del manuale). Possibile che ci siano differenze di versione manuale/aereo? Comunque Sozi si trova con il baricentro un po' piu' dietro, o sbaglio....?

Riguardo la miscelazione flap - elevatore l'avete impostata tutti??? Al campo mi hanno sconsigliato di farla, ma nessuno possiede il modello e soprattutto nessuno vola idro....
 
Top
sozi81
view post Posted on 12/5/2011, 00:10




:woot: ESATTO!! a me si trova ESATTAMENTE a 60mm!!!! calcolato millimetricamente

CMQ RAGAZZI HO RISOLTO!!!

BASTAVA TOGLIERE I TIMONCINI!!! ora va da DIO!!! è un altro modello!!!!!
fila liscio come niente!!! ma voi li avevate tolti? tu HELL ? :unsure:
 
Top
Hell 13
view post Posted on 13/5/2011, 13:55




no non li ho tolti..ma ci avevo pensato.. il problema è che pensavo che per il flottaggio ne servirebbe almeno uno.. tu ti trovi bene a flottare senza?
 
Top
sozi81
view post Posted on 13/5/2011, 14:01




Ti diro' : non e' proprio semplice. Pero si riesce bene a portarlo dove si vuole. Buona la tua idea! Un solo timoncino potrebbe essere la svolta!!
 
Top
Idromax
view post Posted on 13/5/2011, 19:14




confermo. ne basta uno.
i sacri testi collocano il timone sullo scafo sinistro. che in teoria è quello che per effetto della coppia motore è più immerso.
 
Top
8 replies since 10/5/2011, 19:57   95 views
  Share