cessna 182 skyline della hype

« Older   Newer »
  Share  
mamyma
view post Posted on 5/6/2011, 14:38




il mio fidato cessna oggi mi ha tirato un brutto scherzo. Era in configurazione terrestre e gia ieri sera il motore vibrava ma non girava (come se andasse con due sole fasi). Stamattina in pista l'ho smontato, controllato tutto per bene e, non trovando niente di anormale, l'ho rimontato: il motore girava correttamente. Ci svolazzo una decna di minuti poi perdo totalmente il controllo dell'aereo (ricevente spenta) e l'aereo precipita nel prato. Corro a recuperarlo e sento un botto e tanto fumo che esce dall'aereo. penso che sia la lipo, stacco velocemente e rimuovo la batteria che invece era in buone condizioni e fredda. dal muso continuava ad uscire fumo e puzza poi il fumo cessa. lo porto sui banchi della pista e smonto il musetto. il motore e' rovente e ha almeno due avvolgimenti neri e bruciati, il regolatore e esploso (botto) e ha bruciato praticamente tutto l'interno del musetto, addirittura i vari componenti del regolatore fusi e dissaldati si sono conficcati in vari punti dell'epp sciogliendolo. Insomma ha fatto tutto da solo, fortunatamente durante la caduta a terra non ha riportato gravi danni e basteranno piccole riparazioni e sostituire motore e regolatore per tornare a volare. Una brutta esperienza.
 
Top
sozi81
view post Posted on 5/6/2011, 15:08




:( tempi brutti per chi fa modellismo.
Io sono un po senza parole. Non so come spiegarlo: mi sto rendendo conto della "imperfezione" che regna anche nel modellismo. Mi spiego meglio: fino a domenica scorsa ero convinto che bastava fare le cose a regola d'arte: connettori perfetti, saldature perfette, batterie lipo nuove, cariche, stringere dadi, controllare servi prima di ogni partenza..
e poi tutto filava liscio. Almeno fino a Domenica è andata cosi.

Invece questo tuo episodio e poi .. il mio.. mi hanno fatto capire che.. c'e' qualcosa che ti puo fottere all'improvviso.
E se succede come a me , nel lago, e a te, in un prato qualsiasi.. è bene
ma se succedeva d'altra parte... be'.. so'... :B): amari
 
Top
mamyma
view post Posted on 5/6/2011, 15:13




e' per questo che quando si vola bisogna rispettare tutte le regole della pridenza e non volare mai sulla testa o in prossimita' di altre persone
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 5/6/2011, 18:19




Sono d'accordo con voi in toto. Prudenza innanzitutto e c..o parato il piu' possibile! Anche per questo fin dal primo momento mi sono iscritto al GAR di Ravenna e siamo tutti coperti da assicurazione, anche fuori dal campo. Ma io continuo il mio training esclusivamente sulla pista per ora.

Sulla scia delle vostre esperienze vi racconto i due ultimi giorni di volo con il Cessna Hype.. Messo a punto alla grande, miscelazioni varie, flap, assetto, tutto perfetto. Ieri un paio voli (sempre in terrestre) anche con vento, ma stavolta ero ben preparato, insomma felicissimo, tanto che mi ero ripromesso di farlo idro e via! (dopo aver trovato luogo idoneo)

Stamattina presto di nuovo al campo.. ricordate i problemi che da sempre ho avuto col carrello anteriore? Beh durante la corsa al decollo la ruota si gira di 180° e si pianta il muso. Nessun danno, ma mi accorgo che sul prato (cortissimo), con le vibrazioni e data anche la fragilita' del pezzo, basta qualche asperita' a modello in corsa per far ruotare su se stessa la ruota, fa un movimento netto a 180°. Il problema e' nell'astina di rimando che dal servo arriva al ruotino, non essendo fissata (o guidata) alla fusoliera ed essendo sottile puo' permettere alla ruota di fare in un sol colpo una rotazione completa, peraltro senza che la squadretta ne risenta piu' di tanto. Provare per credere. Altri due decolli e sempre la stessa storia, ma alla fine riesco comunque a decollare, negli atterraggi stesso problema e modello che si impunta, anche se prendo ogni precauzione per evitare bruschi contatti. Ho fissato quindi l'asta con un pezzo di polistirolo scavando una guida e fissandolo nella fusoliera sul lato. Spero di riuscire a farmi capire.. La cosa funziona ma ormai il carrelo anteriore e' piegato, la basetta in legno su cui si poggia e' parzialmente staccata dal muso e dalla fusoliera. Fine della giornata di volo! A questo punto ho deciso di cambiare carrelli, tutti, e mettere quelli dello U CAN FLY, che mi sembrano quasi uguali per dimensioni ma senza carene e soprattuto l'anteriore e' molto piu' robusto, con la classica molla in acciaio armonico.

Secondo voi faccio bene a mettere quello dell'HYPE o cerco tra i vari eurokit etc. e adatto qualcosa???

Sozi quando hai ricomprato l'elica originale dove l'hai presa? Perche' i rivenditori che ho visto non hanno i ricambi, e il sito non mi pare venda per l'Italia.

Ultima considerazione su questa modifica ahime' necessaria: della perdita di bellezza, semiriproduzione etc. mi importa poco adesso perche' tanto ci voglio volare IDRO quindi mi serve solo qualcosa di affidabile per il momento, prima della definitiva trasformazione..

Che ne pensate? Sono benvenuti consigli e suggerimenti!

E' un hobby questo che ci mette alla prova continuamente (e anche le tasche purtroppo), ci fa stare col fiato sospeso ma che regala emozioni profonde. Forse se cosi' non fosse annoierebbe dopo un po', sarebbe come col simulatore..no? Stamattina ho preso una termica forte, ho tolto tutto motore, ho messo i flap e.... il Cessna stava su e volava come un gabbiano...per buoni 2-3 minuti... non ha prezzo l'emozione che ho provato!!! :wub:
 
Top
sozi81
view post Posted on 5/6/2011, 18:28




caro Jeanluc,
complimenti per i tuoi progressi.

Il carrello anteriore? lasciamo stare. Potrei bestemmiare.
LEVA TUTTO e VAI DI SCARPONI..

credimi, davvero, CREDIMI: con quella roba li (parlo di carrelli) è MEGLIO andare di scarponi.
E' MOLTO MOLTO MOLTO piu facile. A me non piacque per nulla quel sistema. Lo ruppi nel giro di due settimane eppure.. so fare degli atterraggi pennellati.

Lascia stare, fallo idrovolante.. troverai MOLTO MOLTO MOLTO facile il tutto.

Quanto all'elica: lindinger.at (conosci?). La paghi anche pochissimo!!!! tipo 7 euro? non ricordo!

Per Mauro:
ma come hai rinforzato le stecche degli scarponi? ah si caro Jeanluc, è il secondo problema del nostro hype. Le stecche in alluminio dopo 10 voli .. SI ROMPONO!!! io ho risolto con la colla a caldo.. mentre il caro buon MAURO invece con rinnovo totale stecche in alluminio!

bravo! :P
 
Top
mamyma
view post Posted on 6/6/2011, 08:40




le stecche non le ho rinforzate, le ho sostituite. ho preso un tubetto di rame da 4 mm (eventualmente anche saldabile), tagliato a misura, schiacciate e appiattite le estremita', piegate e forate. 10 minuti di tempo.

@jeanluc: certo che per fare ruotare di 180 gradi il ruotino ci vuole una bella botta. Io ho questo cessna da 2 anni (e l'ho usato moltissimo al punto di consumare le ruote) e questo scherzo non me l'ha mai fatto. Forse l'erba e' inadatta per quelle piccole ruote, io ci sono sempre atterrato sulla pista di terra battuta o sulla nostra pista di graniglia bianca rullata. Adesso poi che abbiamo messo il telo da pacciamatura sulla pista sembra di asfalto, il ruotino ha massima guidabilita'. Per poterci andare sull'erba devi obbligatoriamente mettere delle ruote piu' grandi

ieri sera mi sono dato da fare per rimettere in sesto dopo l'incendio il mio cessna. Tutto a posto, e' tornato meglio che nuovo. L'ho motorizzato con un brushless turnigy 2830 800kv che avevo da tempo e ci ho piazzato un regolatore 30 amp E-Flite smontato dal bf109 messershmitt della parkzone. Regolatore che ho ben sigillato con la colla a caldo.
Sono pronto per farlo tornare in volo sia da terra e sia da acqua. Da fuori non si vede nulla della riparazione, il "vetro" l'ho reincollato (si era tolto), il pezzo di elevatore rimesso a posto con colla a caldo (non si vede nulla), il ruotino anteriore che si era storto e sfilato l'ho raddrizzato rimesso a posto e bloccato con la sua coppiglia. mi manca soltanto di rifare l'attacco per il braccetto snodato sulla naca del ruotino (si e' spezzato) e a rifarlo ci vogliono due minuti, basta un pezzo di squadretta di servo e un po di colla a caldo.
 
Top
mamyma
view post Posted on 7/6/2011, 20:36




collaudato oggi il cessna riparato, perfetto, non si vedo nulla di quello che ha passato e vola bene come sempre. Il motore va bene ma la potenza mi sembra inferiore a prima, anche con un 10x4,7 ho l'impressione che sull'acqua fatichera' molto, troppo. Quindi sostituisco il motore con uno più potente, ho un motore jem (che si è già passato tre modelli) da un kg di trazione, penso' che sarà più che sufficiente, praticamente dovrebbe salire a candela.
 
Top
estel385
icon6  view post Posted on 14/6/2011, 07:36




Ciao, sono Stefano. A me il tuo scherzo è successo due volte con altri modelli di altre marche prima del decollo, con principio di incendio.. Ho scoperto a mie spese che quando il motore borbotta a scatti, l'esc è da buttare immediatamente...capita purtoppo.
 
Top
sozi81
view post Posted on 14/6/2011, 09:30




Guarda non si e'capito ancora. Da una parte sono d'accordo con te dall'altra no. Ho provato a mettere un altro motore e va alla grande! Quindi nn sempre e' il regolatore!!
 
Top
jeanluc73
view post Posted on 31/7/2011, 22:22




Allora, aggiornamento Cessna HYPE, oggi volo inaugurale IDRO!!! :D

Che dire, sono al settimo cielo!!! Vola benissimo, meglio che terrestre, avevi ragione SOZI!!! E' tutta un'altra musica...
Ho volato a mare a Marina di Ravenna, vento deciso ma non troppo, onde presenti, situazione forse non proprio ideale ma ormai ero deciso... Decollo da manuale, qualche metro con 1 tacca di flap e si stacca da solo, volo da favola... dopo 5/6 minuti decido di tentare l'ammaraggio, 2 tacche di flap (non proprio controvento) e si posa sull'acqua deciso (senza motore). Date le onde non ho voluto tentare taxing per avvicinarlo a riva (2 metri circa) e sono andato a prenderlo di persona.. Non vedo l'ora di rifarlo, e trovare anche posti piu' idonei.

Rispetto alla configurazione originale ho fatto delle modifiche: rimosso completamente i timoni, cambiato albero motore e quindi aggirato tutti i problemi elica etc. nuovo mozzo ed elica 10x4,7 APC da slow flyer, tira molto meglio e i consumi sembrano gli stessi. Non ho verificato se l'esc o il motore erano caldi ma la lipo era fredda come a terra prima di volare.
Prossima volta faro' foto e video....

Comunque sembra un altro modello, vola benissimo, ho tolto i 50gr di zavorra sul muso e il baricentro era perfetto con lipo 2100. Devo solo aumentare un po' il disassamento motore, cabra troppo sotto motore.

Alla prossima.. Buone vacanze a tutti!!
 
Top
sozi81
view post Posted on 2/8/2011, 23:32




Ciao! complimenti allora per il volo! visto che idro è molto meglio??
te l'avevo detto!!! senti ma come fai ad essere sicuro del regolatore? quanti amp e' massimo? c'e' scritto? io credo di no.
Dovresti stare attento a cambiare cosi eliche...

quanto al volo : be sono contentissimo per te!

Ad MAIORA!!
 
Top
10 replies since 5/6/2011, 14:38   389 views
  Share