Sono d'accordo con voi in toto. Prudenza innanzitutto e c..o parato il piu' possibile! Anche per questo fin dal primo momento mi sono iscritto al GAR di Ravenna e siamo tutti coperti da assicurazione, anche fuori dal campo. Ma io continuo il mio training esclusivamente sulla pista per ora.
Sulla scia delle vostre esperienze vi racconto i due ultimi giorni di volo con il Cessna Hype.. Messo a punto alla grande, miscelazioni varie, flap, assetto, tutto perfetto. Ieri un paio voli (sempre in terrestre) anche con vento, ma stavolta ero ben preparato, insomma felicissimo, tanto che mi ero ripromesso di farlo idro e via! (dopo aver trovato luogo idoneo)
Stamattina presto di nuovo al campo.. ricordate i problemi che da sempre ho avuto col carrello anteriore? Beh durante la corsa al decollo la ruota si gira di 180° e si pianta il muso. Nessun danno, ma mi accorgo che sul prato (cortissimo), con le vibrazioni e data anche la fragilita' del pezzo, basta qualche asperita' a modello in corsa per far ruotare su se stessa la ruota, fa un movimento netto a 180°. Il problema e' nell'astina di rimando che dal servo arriva al ruotino, non essendo fissata (o guidata) alla fusoliera ed essendo sottile puo' permettere alla ruota di fare in un sol colpo una rotazione completa, peraltro senza che la squadretta ne risenta piu' di tanto. Provare per credere. Altri due decolli e sempre la stessa storia, ma alla fine riesco comunque a decollare, negli atterraggi stesso problema e modello che si impunta, anche se prendo ogni precauzione per evitare bruschi contatti. Ho fissato quindi l'asta con un pezzo di polistirolo scavando una guida e fissandolo nella fusoliera sul lato. Spero di riuscire a farmi capire.. La cosa funziona ma ormai il carrelo anteriore e' piegato, la basetta in legno su cui si poggia e' parzialmente staccata dal muso e dalla fusoliera. Fine della giornata di volo! A questo punto ho deciso di cambiare carrelli, tutti, e mettere quelli dello U CAN FLY, che mi sembrano quasi uguali per dimensioni ma senza carene e soprattuto l'anteriore e' molto piu' robusto, con la classica molla in acciaio armonico.
Secondo voi faccio bene a mettere quello dell'HYPE o cerco tra i vari eurokit etc. e adatto qualcosa???
Sozi quando hai ricomprato l'elica originale dove l'hai presa? Perche' i rivenditori che ho visto non hanno i ricambi, e il sito non mi pare venda per l'Italia.
Ultima considerazione su questa modifica ahime' necessaria: della perdita di bellezza, semiriproduzione etc. mi importa poco adesso perche' tanto ci voglio volare IDRO quindi mi serve solo qualcosa di affidabile per il momento, prima della definitiva trasformazione..
Che ne pensate? Sono benvenuti consigli e suggerimenti!
E' un hobby questo che ci mette alla prova continuamente (e anche le tasche purtroppo), ci fa stare col fiato sospeso ma che regala emozioni profonde. Forse se cosi' non fosse annoierebbe dopo un po', sarebbe come col simulatore..no? Stamattina ho preso una termica forte, ho tolto tutto motore, ho messo i flap e.... il Cessna stava su e volava come un gabbiano...per buoni 2-3 minuti... non ha prezzo l'emozione che ho provato!!!