estel385 |
|
| Il modello in questione, è il Catalina della Dynam, acquistato a circa 150 €a ready2fly in Svizzera a fine estate. il modello si presenta bene, anche se a mio parere presenta una grossa sproporzione rispetto al modello, nei due vetri bombati posteriori e nel pilota inserito nella parte bassa della fusoliera a prua. Il materiale è l'epo, molto resistente agli urti. Il fondo del modello è rivestito in plastica sottile, per non danneggiare la carena quando si raggiunge la riva. Viene fornito con due motori da 1100 KW e due regolatori da 30A. non è previsto l'utilizzo della batteri separata per l'alimentazione dell ricevente, ma si può intallare. Il trasporto è molto facilitato dal fatto che le ali sono costruite in tre pezzi (la parte centrale con i motori e le due semiali con gli scarponi anch'essi rimovibili ciascuna di queste fissate con un paio di viti). L'apertura alare è di 1470mm, la lunghezza del modello è di 940 mm, mentre il peso in ordine di volo è di 1300 g. Il modello vola co una batteria da 2200, volo medio 8 minuti, ma si possono utilizzare batterie con maggior amperaggio. Presenta infine due led rossi... , uno per ala quali luni di taxi, collegati a due spezzoni di filo senza spinotti. Vediamo ora la prova. Il decollo avviene in brevissimo spazio, grazie anche alla forte spinta che i due motori producono, cosi come la manovrabilità è ottima. In volo è perfetto, anche veloce e viaggia su due binari.La velocità minima non è invece a mio parere molto bassa (sono abituato al canadair HK di cui sono innamoratissimo...), forse a causa del profilo alare che fa rimpiangere la mancana dei flap, per cui quando si ammara, bisogna essere un pò allegri di acceleratore, pena la mancanza di portanza a pochi cm dallìacqua con relativa ingavonata del pattino che tra l'altro non presenta un profilo molto marino (sembra una chiatta). Comunque nel complesso è un ottimo modello.
|
| |