Beaver DHC2 idro., costruzione da kit Jamara

« Older   Newer »
  Share  
Idromax
view post Posted on 22/5/2012, 22:10




Salve amici, ho cominciato a costruire questo bel modellino di Beaver in versione idro partendo da un bel kit Jamara.

Il kit è di buona qualità, completo con tutte le parti tagliate al laser e tavolette di balsa per il rivestimento. la qualità del taglio è ottima, con incastri perfetti. è così possibile preassemblare le varie parti a secco per valutarne il risultato finale e valutare i passi successivi prima di incollare il tutto.
Le istruzioni sono sufficienti: un bel libretto illustrato che, pur se in tedesco, permette a chi ha già un po' di esperienza di procedere velocemente.
Molte cose non sono spiegate nel dettaglio, è evidente che la costruzione richiede una certa dose di esperienza.
Comunque la costruzione è piacevole e con un bel po' di colla ciano ed attivatore l'aero prende velocemente forma!

Un discorso a parte va fatto per il kit dei galleggianti, sempre da Jamara: ottimo il taglio...ma istruzioni zero! neanche un trittico che rappresenti la struttura del galleggiante con le varie ordinate e correntini! 6 tavole di balsa con le parti tagliate al laser e 2 tavolette di balsa da 2mm. stop. nulla di più. come disporre le ordinate, come procedere...viene lasciato all'esperienza del costruttore. Mah.

Comunque ci si arrangia!

A seguire una serie di foto che documentano la costruzione con qualche commento, il tutto in tempo reale, quindi aggiornerò la discussione mano a mano che la costruzione procede:

partiamo dalla fusoliera
img0493iy

img0494xi

ed eccola quasi finita, andranno arrotondati i bordi della fusoliera. Aspetto di montare le ali e costruire il raccordo ala\fusoliera, carteggerò poi il tutto.

img0657w

arrivato a questo punto ho interrotto la costruzione dell'aereo per dedicarmi alla costruzione dei galleggianti e poter così costruire ed adattare il castello di sostegno della fusoliera, lavorando così più tranquillamente su una fusoliera grezza ed ancora modificabile.

ecco le parti che costituiscono lo scheletro del galleggiante, mancano i correntini in balsa 4x4

img0652y

prima di procedere è più comodo incollare ora il rinforzo sull'ordinata che costituirà il redan

img0661ks

e poi via con la colla "ciano" ad incollare una ad una le ordinate....divertente!

img0654x

unica accortezza: il piano dei galleggianti verso prua si inclina leggermente per accompagnarsi alla rastremazione dell'intero galleggiante verso la prua. particolare estetico ma va seguito visto che la chiglia tagliata al laser non è perfettamente orizzontale.
quindi basta aggiungere un piccolo spessore da 2mm e tutto si incolla perfettamente.

img0656z

si incolla poi la chiglia

img0662gc

e poi i correntini

img0665e

altra accortezza: vanno bagnati se non vogliamo rischiare di spezzarli vista la moderata curvatura da imporre! io ho fatto così

img0663vk

ho incollato poi i fianchi ( previa buona carteggiata per livellare il tutto )

img0658w

ed ecco a che punto sono arrivato

img0659ls
img0660d

manca il rivestimento del fondo. provvederò la prossima settimana......
 
Top
sozi81
view post Posted on 22/5/2012, 23:58




:) come vorrei avere la tua abilità.
complimenti!!
 
Top
1 replies since 22/5/2012, 22:10   596 views
  Share