Mi presento....

« Older   Newer »
  Share  
aleb17
view post Posted on 15/12/2012, 01:26




Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono di Cagliari, da qualche tempo mi sono trasferito ad una ventina di km, sulla costa.
La mia storia e' incredibilmente simile a quella di Christian, ho sempre fatto aerei terrestri ma con sempre nel cuore gli idrovolanti e non chiedetemi perchè,non saprei rispondervi. Qualche mese fà, quasi per scherzo, mi prendo una barca a vela classe AC 100 e scopro che c'è un gruppetto che regata con queste barche in un lago artificiale a 100 km. Sono rimasto affascinato sia dal posto che dalle gare che abbiamo fatto.Bellissimo !!!! :rolleyes: :rolleyes:
Secondo voi quale' la cosa che ho pensato vedendo il posto ? Si e' proprio quella, mi devo organizzare di idrovolante cosi' finalmente mi potro' rifare del tempo perduto.
Adesso viene il bello....... la settimana scorsa mi sono preso il Beechcraft A36 da Lind...er, bellissimo e sapendo che domenica si regatava ho fatto di tutto per finirlo,purtroppo il modello era troppo cabrato a causa di una batteria troppo grande e posizionata quindi indietro. Morale ho dovuto mettere 300 g in punta sugli scarponi.
Metto il modello in acqua , comincio a rullare e do manetta sollevando una marea d'acqua, gli scarponi quasi si infilano sott'acqua. Sconsolato :( riporto il modello a riva e senza validi consigli ,inizia il balletto delle teorie :wacko: uno dice forse bisogna cabrare ( questa mi sembra un'ottima osservazione dico io ), rimane comunque il problema del troppo peso sulla punta e sul modello in generale. Alla fine, pur sapendo che avrei rischiato il modello, tolgo i 300 g dalle punte degli scarponi. Riprovo a rullare tenendolo cabrato, comincia a prendere velocita' sempre di piu' fino a quando si stacca ma :cry: cabratissimo diventa subito ingovernabile e per poco non faccio un bel buco nell'acqua. Fortunatamente il lago era finito e non so ancora come , ma sono riuscito a metterlo giu' quasi diritto e gli scarponi hanno attutito il colpo. Il modello e' integro solo gli attacchi degli scarpono si sono strappati, l'asse del motore piegato e qualche escorazione sui galleggianti. Forse avrei dovuto chiedere qualche consiglio, ma la voglia di provare era tanta e alla fine e' andata cosi. Ho fatto un poema , scusate, ma volevo recuperare.........
 
Top
Hell 13
view post Posted on 17/12/2012, 09:50




Ciao Alessandro, benvenuto e complimenti per la scelta dell'idro! mi spiace per la disavventura.. cosi a freddo posso dirti cosa mi viene in mente, vista la difficoltà a staccare il modello potrei pensare che il redan (lo scalino sotto gli scarponi) non sia posizionato correttamente rispetto il cg del tuo aereo..è comunque buona cosa cabrare il modello nella prima fase del decollo per aiutarlo a salire sul redan..dopo di che' lascialo correre, a questo punto dovrebbe cominciare a planare da solo, se fa fatica puoi aiutarti ancora con un pò di comando a cabrare..ricontrolla anche che il modello sia bilanciato correttamente e tieni conto che questo tipo di aereo tende a cabrare molto in modo direttamente proporzionale al gas che gli dai..insomma più accelleri e più sale e se non se ne è consapevoli spesso si pensa che il modello risulti troppo cabrato..invece basta diminuire il gas.. mi raccomando non avere fretta! chiedi consigli e posta tante foto! ;)

ciaooooo
 
Top
aleb17
view post Posted on 21/12/2012, 09:39




Ciao e grazie.
Il modello era cabrato di suo, anche senza gli scarponi. Ho rivisto tutto mettendo la batteria al suo posto e allegerendo la coda da viti di fissaggio etc. Adesso sulla punta degli scarponi ci sono solo 50 g di piombo. Forse sarebbe bastato spostare di un cm gli scarponi in avanti che dici e' fattibile? L'unico problema e'che il redan a v comincia sul baricentro quindi...... . Non vedo l'ora di riprovarlo con questo nuovo assetto e sapendo di cabrarlo dalla partenza.
Una cosa che ho notato in moltissimi video e che l'assetto in acqua di questo tipo di modelli e' particolarmente cabrato, mentre il mio resta un po' piu' orizzontale. :blink:
E' normale?
 
Top
2 replies since 15/12/2012, 01:26   62 views
  Share