MACCHI MC72 il ritorno, modifica kit Macchi MC72 Sebart da elettrico a scoppio!

« Older   Newer »
  Share  
Idromax
view post Posted on 21/1/2013, 21:59




Ho volato il Macchi di Silvestri in parecchie occasioni e in generale ne sono rimasto contento.
Ho gia espresso il mio apprezzamento per questo modello in una mia precedente discussione e l'unico rammarico era il non aver provato la modica con propulsione a combustione interna...il classico motore a scoppio!!
Ebbene come sapete il cambiamento non deve spaventare e soprattutto non ci deve stupire se da un'esperienza negativa se ne trae lo spunto per una positiva...
E' successo così che lo scorso autunno un problema alla mia radio causasse la distruzione del bellissimo Macchi! per lo sconforto al momento decisi di non intraprenderne la riparazione e così lasciai perdere il tutto.
Ma l'idea dell'idrocorsa era sempre lì e il giorno che, passando da Gianni modellismo a ROMA con l'amico Matteo, ho ritrovato la scatola del bellissimo Macchi di Sebart....non ho saputo resistere.
E così un nuovo Macchi è ricomparso nel mio laboratorio e questa volta ero preparato:
un nuovo motore, perfetto per l'occasione era pronto in attesa dell'evento: si tratta del motore RCV. Un particolare motore inglese a valvola rotante, 4 tempi perfetto per l'installazione in cofanature strette e lunghe tipiche dei Warbirds e idrocorsa
nello specifico installerò un 10cc, RCV .60 SP che porta un'elica 15x12.
Altra peculiarità di questi motori è il basso livello di vibrazioni, quindi perfetto per la leggera struttura del Macchi di Sebart
[URL=http://www.rcvengines.com/rcv_modelhome.htm]

prima modifica necessaria è l' irrobustimento della parte anteriore che supporterà il motore. Ho provveduto ad aggiungere dei fazzoletti di compensato di betulla da 2,5mm sui 3 lati e a costruire un box sempre in compensato per estendere in avanti il parafiamma
in accordo alla lunghezza del motore.

img1247gq

ecco il motore installato per una prima prova

img1250ma

ed ecco il tutto con la carenatura installata, notare l'assenza di grosse aperture per cilindro e marmitta! non male direi

img1251eq

Verificato il corretto allineamento del motore ho rismontato il tutto e resinato l'intera parte anteriore per proteggerla dalla miscela che verrà impiegata.

Per il momento è tutto, ci risentiamo a breve.

Edited by Idromax - 25/2/2013, 23:59
 
Top
Hell 13
view post Posted on 24/1/2013, 15:15




Ottimo lavoro! complimenti! ;) quel motore è moolto affascinante!
 
Top
Idromax
view post Posted on 25/2/2013, 23:53




Finalmente ho ripreso il lavoro....ed ecco il modello quasi pronto:

img1353d

ho dovuto sforacchiare un pochino la carenatura motore ma l'insieme non è male!
Ora devo procedere al rodaggio motore e poi....collaudo!!
 
Top
Hell 13
view post Posted on 4/3/2013, 10:21




Davvero niente male! complimenti Idromax!!!
 
Top
corsair1
icon8  view post Posted on 14/3/2013, 14:40




wuellaaa ,, Max questo motorino non lo avevo mai visto,, c'e' sempre da imparare,, anch'io quest'anno a Lazise sfoggio un Macchi MC 72 Sebart..... pensi di sapere di chi e'?????
Ciao Mickele :sick:
 
Top
Idromax
view post Posted on 17/3/2013, 22:53




bravo Michele!!
Ero sicuro che avresti fatto un buon lavoro.
ti aspetto domenica.....speriamo per il tempo!
 
Top
corsair1
view post Posted on 27/3/2013, 08:06




Ciao A tutti ... di ritorno dall'idro di Lazise dopo aver collaudato il Macchi 72 Sebart........ non ero molto convinto degli scarponi ....... e quindi ..... MODIFICAAAA

 
Top
corsair1
view post Posted on 27/3/2013, 11:22




elimino anche quell'inutile ruotino che c'e' sotto gli scarponi su consiglio del Tedesco Erick,
che rovinano linea e soprattutto creano attrito sull'acqua durante il decollo e ammaraggio



Carteggiata , stuccata e leggera fibrata..... e Viaaaaaa



 
Top
7 replies since 21/1/2013, 21:59   361 views
  Share