Macchi m33 kyosho, bellissimo idrocorsa!!

« Older   Newer »
  Share  
Hell 13
icon1  view post Posted on 8/4/2011, 07:37




Ciao a tutti, ^_^
volevo aprire una discussione ufficiale su questo bellissimo modello che mi è appena arrivato..

che dire..per ora ho dato un occhiata generale e il modello si presenta molto bene, le dimensioni sono importanti, la fuso è in vetroresina e le ali, timone e piano di quota in balsa ricoperte in pellicola..i lavori andranno un pò a rilento (tra moglie, figli e lavoro non ho tanto tempo) ma se avete pazienza e vi interessa sarò contento di tenervi aggiornati sugli sviluppi..

dalle istruzioni (completamente in tedesco) vedo che il modello è predisposto per due versioni ovvero con motore a scoppio o elettrico..ovvero versione GP e versione EP..noto con curiosità che per la versione GP si consiglia una diversa inclinazione (più accentuata) delle gondole alari con la "punta" verso l'alto..

Il mio modello sarà motorizzato elettrico, ho già pacco batteria da 4500 5s e rego da 70 amp.. devo scegliere il motore..

in più ho intenzione di aggiungergli i tiranti come in quello vero e sono indeciso sulla colorazione..mi piacerebbe farlo in versione "folgore" ovvero con i colori del macchi castoldi per intenderci (rosso e oro, sempre con tricolori) facendolo assomigliare cosi al fantastico savoia s21 (che non esiste e che si ispira proprio al macchi m33) del film di animazione porco rosso che ho anche come avatar..

mi piacerebbe avere i vostri pareri e nel caso decidessi di farlo cosi..che vernice mi consigliate di usare?

sapete inoltre dove trovare un pupazzetto in scala del porco rosso da mettere come pilotino?

Grazie e ciao a tutti ^_^
 
Top
Hell 13
view post Posted on 10/4/2011, 20:26




bene, i lavori sono inizati.. il montaggio non è difficile ma bisogna metterci le mani! (e cosi c'è più gusto :P )

ho incernierato gli alettoni e l'equilibratore.. purtroppo poi mentre fissavo lo stabilizzatore, come si può vedere dalle foto, l'ho lasciato 3 mm più indietro.. a causa della colla troppo veloce che ho usato.. :( non dovrebbe causarmi problemi nel volo, comunque non so ancora se cercherò di estrarlo per correggere l'errore o lasciare cosi.. :unsure:

allego foto! ciao a tutti! ;)

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]




ah--e ho iniziato a fare questo!!

[IMG][/IMG]


 
Top
sozi81
view post Posted on 10/4/2011, 22:56




ahaha :D in effetti deve essere un porco!
bel modello... veramente un bel modello. Sono tentato anche io di farmelo.
L'ho visto fare prevalentmente a scoppio.. pochi video su youtube sono elettrici.

tu che pensi di fare? non escludi un giorno di trasformarlo a scoppio? ;)
 
Top
Hell 13
view post Posted on 11/4/2011, 07:49




ciao Sozi!
per me la comodità e la praticità dell'elettrico è insuperabile (io volo solo elettrico).. per cui lo farò cosi, c'è da dire però che su un bell'idrocorsa come questo sentire il suono di un motore a scoppio dev essere una goduria! :P

Per quanto riguarda il modello, è veramente bello e mi sento di consigliarlo.. l'unico piccolo difetto fin ora è che le parti rivestite con la pellicola presentano parecchie bolle..ci proverò a passare il ferro da stiro (con un panno sotto naturalmente) cosa che non ho mai fatto!! mia moglie sarà la prima volta che mi vedrà con un ferro da stiro in mano!! :lol:
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:06
Avatar

Duster Evo 4x4 110cv Laureate

Group:
Administrator
Posts:
155
Location:
Massa (MS)

Status:


qui l'amico IDROMAX lo ha a scoppio..... contattatevi per info e consigli :)
https://idrovolanti.forumfree.it/?t=55054910
 
Top
Hell 13
view post Posted on 11/4/2011, 13:44




grazie lo avevo visto! se avrò bisogno lo contatterò sicuramente ;)
 
Top
Idromax
icon1  view post Posted on 11/4/2011, 22:31




Ciao Hell, ottima scelta il Macchi della kyosho!
sono d'accordo con te per la motorizzazione elettrica, molto pratica. Sono passato al volo elettrico da un pò di anni ma per gli idro sono ancora per il motore a scoppio. Con altri modelli idro elettrici ho sacrificato qualche bel regolatore! una "scuffiata" prima o poi capita.
E poi effettivamente il rombo di un quattro tempi è qualche cosa di impagabile.
Per quanto riguarda il piano di quota, il problema dei 3 mm è solo estetico, vedi se vale la pena tentare di scollarlo, altrimenti vai avanti così.

Per il motore scegli almeno un 6/700w, tieni conto che il tuo limite sarà il diametro dell'elica, max 12". Io monto una 12x8 e gira a 9400rpm..una bomba!
con il minimo un po altino del saito, in ammarraggio corre che è un piacere, vado lungo ma di acqua non ne manca. Tu non avrai questo problema...motore off, ali livellate e via a pennellare uno splendido ammarraggio!
Dai un occhio ai motori Hyperion, li uso e sono ottimi, guarda lo ZS3025-10: con 4 celle ed una 12x6 hai 9800rpm e 700w a poco meno di 50A.

Un consiglio che sento di darti riguarda le ali: mi spiego meglio: io dopo i primi voli mi son trovato le ali con la balsa del rivestimento alla radice tutta ondulata. colpa dell'acqua! tieni conto che sono appoggiate alla fusoliera e sono praticamente sempre bagnate durante il flottaggio.
Quindi se puoi resina la parte interna attraverso la centina alla radice che presenta varie aperture, resina pure anche la centina alla radice, quella che si appoggio alla fusoliera. Oppure quando lo monti sigilla la fessura ala/fusoliera con dello scotch, come si fa sugli alianti.

Il rivestimento purtroppo ti farà sempre delle bolle, ci vuole pazienza.

Mi raccomando usa del frena filetti quando fissi la cabana motore! E comunque controlla sempre periodicamente il corretto fissaggio.

Io con del silicone ho creato una guarnizzione anche sul portello del vano batterie, serve!

Bene per ora non mi viene in mente altro.

Buon lavoro e aggiornaci.
Max
 
Top
Hell 13
view post Posted on 12/4/2011, 07:48




Max, ti ringrazio per i preziosissimi consigli! ;) li seguirò sicuramente e vi terrò aggiornati!

Per quanto riguarda il piano di quota,niente da fare, lo lascio cosi, ho già fatto un piccolo scasso nel timone per adeguarlo ai 3-4 mm di sporgenza dalla parte del bordo di uscita..

Ora cerco subito il motore che mi hai indicato, ^_^

..scusa ma mi viene un dubbio..come mai jonathan consiglia un elica 13x6,5 se il limite è 12? basterà un lipo 4s da 4000 per avere una buona autonomia? e se volessi sfruttare una batteria 4500 5s?

grazie ancora!!

Edited by Hell 13 - 12/4/2011, 09:26
 
Top
Idromax
view post Posted on 12/4/2011, 21:27




Ciao Hell,
l'elica da 13 è grande, non so se la versione elettrica ha più disassamento verso l'alto del motore. Dai un occhiata.
con quel motore (3025-10), le batterie da 4s sono il limite max. altrimenti devevi prendere un ZS4020-12, motore più potente da 4 o 5 celle. molto versatile arriva fino a 1500w co una 15 pollici. Chiaramente non serve nel tuo caso, anche perchè avrebbe un assorbimento notevole( 80A). Però avresti gli stessi parametri ( 12x8 9800rpm, 44A) ma usando 5 celle, oppure una 13x6 con 4 celle ma meno giri o ancora la 13 a 5 celle ma assorbimenti più alti, 55A ( +potenza). Certamente avresti un motore da impiegare un domani su un bel modello 3D. Dipende da te.
Chiaramente tutto a scapito dell'autonomia, anche se devi considerare che non andrai sempre al max, quindi con 4500/5000mA voli almeno 6-7 minuti, forse anche di più, dipende dal tuo stile di volo...
 
Top
Hell 13
view post Posted on 13/4/2011, 07:54




Controllerò per le dimensioni dell'elica.. volevo cercare di sfruttare le batterie che ho già (una 4000 4s e una 4500 5s) ma penso che alla fine sceglierò la prima configurazione che mi hai consigliato e cambierò la batteria..ora con calma farò un pò di valutazioni, tanto come ho detto i lavori vanno avanti abbastanza a rilento e ho ancora un pò di tempo per decidere..

grazie Max! a presto ;)
 
Top
Hell 13
view post Posted on 18/4/2011, 08:27




altro week end altri lavoretti..visto che ancora non ho l'elettronica sono andato avanti col resto..inoltre ho aggiunto i tiranti come nel vero nel supporto motore e nei piani di coda e ho cercato di migliorare le testate dei cilindri (sono le testate dei cilindri vero? :P )

..per queste ultime il risultato non è perfetto..ditemi voi cosa ne pensate..purtroppo con i materiali e le tecnologie a mia disposizione non ho potuto fare di meglio..

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
Hell 13
view post Posted on 19/4/2011, 09:38




Idromax cosa mi dici di questo motore con una 13x6 (se ci sta) e 5s?

http://jonathan.it/motori+elettrici/brushl..._al50-610m.html
 
Top
Idromax
view post Posted on 19/4/2011, 16:56




ciao Hell, vedo che procedi bene.
Quelli che vedo sono i radiatori del fluido di raffreddamento-

il motore è interessante e può essere OK, il prezzo è buono, piu basso degli hyperion.
 
Top
teooz
view post Posted on 19/4/2011, 18:18




sta venendo davvero bene,oggi per caso ho visto una mega gigantografia dei disegni del macchi dentro il centro addestramento alitalia,domani provo a fargli una foto :D
 
Top
Hell 13
view post Posted on 19/4/2011, 19:48




Grazie mille teooz! mi farebbe proprio comodo averne una foto!! su internet si trova davvero pochissimo.. ma tu che ci facevi al centro addestramento?

Idromax con quel motore oltre a risparmiare un pò rispetto all'Hyperion potrei sfruttare il mio pacco 5s da 4500..e risparmierei altri soldini sulla batteria.

Purtroppo i radiatori li ho incollati nel verso sbagliato e mi toccherà scollarli e sistemarli..maledetta fretta!! -_-
 
Top
39 replies since 8/4/2011, 07:37   619 views
  Share